Tutti i numeri di Milano&Monza Run Free, i campioni sulla linea di partenza

unnamed (1)

 

MILANO – Domenica si corre la mezza maratona 21,097km al parco di Monza. Countdown iniziato per la Milano&Monza Run Free di questa domenica 10 aprile che porta gli atleti a darsi battaglia all’interno del bellissimo Parco di Monza. Si corre la mezza maratona certificata Fidal e la 10 km non competitiva.

Evento organizzato da A&C Consulting grazie al lavoro congiunto con Team Otc SSD ARL ed al patrocinio del Comune di Monza e della Reggia di Monza e con l’approvazione della Fidal Lombardia.

LA GARA – Entrambe le competizioni partiranno da Cascina San Fedele, anche punto di arrivo, su un percorso nuovo per renderlo più veloce, sarà quindi un’occasione per staccare il proprio personal best. L’altra novità è il doppio montepremi, in denaro per i primi tre uomini e donne assolute, in natura per le società sportive che saranno premiate con il doppio criterio di numerosità e merito.

I TOP RUNNER – Occhi puntati su Marco Losio (Atl. Paratico) che con un personal best di 1h07’48” fatto segnare a Milano nel 2018 potrebbe tagliare il traguardo per primo. Torna l’atleta di casa Loris Mandelli (Pol. Carugate) che sulla distanza vanta un primato di 1h08’23” siglato a Cittadella nel 2017 e che qui a Monza un anno fa ha fatto registrare l’ottimo 1h11’26” che gli era valso il terzo gradino del podio. L’obiettivo per lui non può che essere il successo assoluto. A dargli filo da torcere il triatleta Andrea Secchiero (Polisportiva Movig SSD ARL) pluricampione italiano campione del mondo e vicecampione europeo di aquathlon, campione italiano di triathlon sprint che porta in dote il personale di 1h08’22” staccato a Novara nel 2013. Possibile piazza d’onore anche per Giorgio Ioppolo (Polisportiva Sant’Orso Aosta) forte di 1h13’41” conquistato a Cittadella nel 2018.

Donne capitanate dalla keniana Lenah Jerotich (Atletica 2005) abituata a gareggiare in Italia dove ha collezionato una lunga serie di podi e capace di 1h11’00” fatto segnare a Granollers nel 2017. Sulla carta un posto sul podio è per Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese), lo scorso anno sul podio di alcune manifestazioni del circuito Milano&Monza Run Free e che qui a Monza aveva conquistato la quinta piazza sulla 10 km competitiva. Vanta in mezza maratona un personal best di 1h22’38” segnato a Lacchiarella nel 2021. Attenzione anche a Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) esperta di questa distanza nella quale vanta il crono di 1h19’16” a Saluzzo nel 2019. Più staccata Francesca Colombo (Atl Lecco Colombo Costruzioni) che vanta 1h29’58” alla Stramilano del 2019.

I NUMERI – Linea di partenza della mezza maratona che vede schierati oltre 500 atleti con il 22% di donne. Al via della 10 km non competitiva ci saranno altrettanti atleti ma con un numero maggiore di donne che supera il 31%.
Durante la manifestazione ben 4 atleti spegneranno le candeline, tre di questi sono uomini iscritti alla 10 km non competitiva e compiono 63 e 56 anni, iscritta alla mezza maratona è invece una donna che compirà 33 anni. Il più giovane dei partecipanti è un millennial e ha da poco compiuto 11 anni mentre il più maturo ne ha 76.

YOUNG EDITION – Sabato 9 aprile alle ore 15.30 si svolgerà la prima edizione della Young Edition, una gara riservata ai bambini che si sfideranno sul giro unico del circuito da 1200 m che costituisce il perimetro della Cascina San Fedele. L’intero Villaggio-Expo sarà dedicato ad attività e a giochi da tavolo per condividere il pomeriggio tra attività ricreative e una merenda finale. La quota di iscrizione da versare direttamente al Villaggio è di 5 euro per l’acquisto del pettorale, le attività extra sono gratuite.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito fino alle ore 24.00 di Giovedì 7 Aprile oppure sino al raggiungimento del numero di 1.500 iscritti. Le Società Sportive potranno iscriversi con una quota convenzionata, CLICCA QUI per i dettagli. E’ possibile iscriversi nei giorni di gara venerdì 8 Aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.00, sabato 9 Aprile dalle ore 9.30 alle ore 18.00. Non sono ammesse iscrizioni il giorno della gara.

Tutti i numeri di Milano&Monza Run Free, i campioni sulla linea di partenzaultima modifica: 2022-04-08T11:12:34+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo