Allyson Felix annuncia che si ritirerà dall’atletica leggera dopo la stagione 2022

felix

Allyson Felix, l’americana più premiata nella storia dell’atletica leggera e la donna di maggior successo nell’atletica leggera alle Olimpiadi, appenderà le sue scarpe da corsa al chiodo  dopo una brillante carriera, mesi dopo aver gareggiato nella sua quinta edizione dei Giochi.

La più decorata olimpionica americana di atletica leggera ha conquistato il bronzo nei 400 metri e l’oro nella staffetta 4 per 400 a Tokyo lo scorso anno, avendo già confermato che sarebbero state le sue ultime Olimpiadi.  Felix che ha condiviso in un  post sui social media rivelando di essere stata chiamata da bambina  “zampe di pollo”,  ha avuto una carriera che includeva cinque edizioni olimpiche: da Atene 2004 a Tokyo 2020 nel 2021.

Ha vinto medaglie in ciascuna edizione e ha cementato la sua eredità ai suoi ultimi Giochi con un quarto oro nella staffetta 4×400 metri e la sua quinta medaglia individuale nei 400 m femminili. L’atleta  nata a Los Angeles ha anche 13 titoli mondiali e potrebbe provare ad aumentare quel conteggio all’Oregon 2022 a luglio.

Ma nel suo annuncio di ritiro ha scelto di concentrarsi non sugli obiettivi atletici, ma sul dire addio.

“Voglio dire addio e ringraziare lo sport e le persone che mi hanno aiutato a plasmarmi nell’unico modo in cui conosco, con un’ultima corsa”, ha detto Felix. “Questa stagione non è questione di tempo, è semplicemente gioia. Se mi vedi in pista quest’anno spero di condividere con te un momento, un ricordo e il mio apprezzamento”.

Felix ha dato alla luce sua figlia, Camryn, nel 2018, e negli ultimi anni ha parlato delle opportunità per le donne e le madri. “In questa stagione corro per le donne. Corro per un futuro migliore per mia figlia. Corro per te”, ha aggiunto il 36enne.”

 

 

Allyson Felix annuncia che si ritirerà dall’atletica leggera dopo la stagione 2022ultima modifica: 2022-04-14T14:14:50+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo