Oggi la DIRETTA STREAMING FREE del Sac Relays: avvincenti scontri nello sprint con Coleman, per l’ Italia c’è l’eclettico Ponzio nel peso

ponzio coleman

Un Meeting di notevole spessore va in scena oggi, sabato 16 aprile negli States. Si tratta dell’  USATF Golden Games,  seconda tappa del World Athletics Continental Tour Gold Series si terrà presso l’Hilmer Lodge Stadium recentemente rinnovato a Walnut, in California, come parte del Mt SAC Relays. Per Italia sarà in pedana a quattro settimane dall’ultima uscita in sala, coincisa con il settimo posto ai Mondiali indoor di Belgrado,  Nick Ponzio. Il pesista azzurro è stato protagonista di un inverno di crescita che lo ha portato al PB  di 21,83 all’aperto e  21,61 indoor. Il lanciatore dell’Athletic Club 96 Alperia, due volte campione italiano (Rovereto 2021 e Ancona 2022), si misurerà subito con avversari statunitensi di livello assoluto. Ponzio, miglio personale in gara,  troverà in pedana Darrell Hill, quarto alle prove olimpiche degli Stati Uniti, l’olimpionico Payton Otterdahl, terzo, e Josh Owotunde, quinto. Adrian Piperi ha lanciato 21,54 m per il quarto posto nella lista del mondo 2022, mentre Hill ha un lancio di 21,25 m per classificarsi al sesto posto, nella classifica guidata dall’azzurro Zane Weir con 21,99.

Il meeting sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 23:00 all’ 1:00 FREE QUI.

Sebbene l’incontro presenti alcuni dei migliori velocisti del mondo, non tutti prenderanno parte alla loro gara preferita, cercando di mischiare un po’ le carte in vista degli scontri diretti. Nei 200 metri maschili in particolare si preannunciano grandi   battaglie.

Fred Kerley, argento olimpico nei 100 metri, e Christian Coleman, campione del mondo nei 100 metri e secondo ai recenti Mondiali indoor nei 60 metri, affronteranno Rai Benjamin, secondo classificato olimpico nei 400 ostacoli e Michael Norman, uno specialista dei 400 metri versatile su tutta la linea.

Nel frattempo, lo statunitense Kenny Bednarek, medaglia d’argento olimpica nei 200m, correrà nei 400m, un evento in cui si trova ugualmente a suo agio. Bednarek affronterà Alison Dos Santos, medaglia di bronzo nei 400 m ostacoli dal Brasile, e Michael Cherry, che è stato quarto alle Olimpiadi nei 400 m e ha concluso il 2021 forte con il trofeo della Diamond League. L’americano ha corso solo una staffetta finora in questa stagione.

Kerley ha corso una gara  in questa stagione in ogni distanza: i 100 m (9,99), i 200 m ( leader mondiale di 20,04) e i 400 m (leader mondiale di 44,47), ma non gareggia dal 26 marzo. Coleman ha corso sui 200 metri in 20.25 lo scorso fine settimana, mentre Benjamin e Norman stanno aprendo le loro campagne del 2022.

Joseph Amoah del Ghana, che ha corso 20.08 nei 200 m, Jerome Blake del Canada e Jaron Flournoy degli USA completano il campo per la gara, che sarà l’ultimo evento del raduno d’élite.

L’incontro, che fa anche parte della USATF Journey to Gold Outdoor Tour Series 2022, offre anche un’anteprima dei 100 metri maschili ai prossimi Campionati statunitensi di Eugene, nell’Oregon. Il veterano Michael Rodgers, Ameer Webb (che ha corso 10.04 lo scorso fine settimana), Isiah Young, Kyree King, Jarrion Lawson e Demek Kemp sono tra coloro che sperano di far partecipare la squadra ai Campionati del Mondo, sempre a Eugene.

Vedremo anche Devon Allen, due volte olimpionico per gli USA, quarto a Tokyo nei 110 ostacoli, che  recente ha annunciato di aver firmato per giocare a Football professionistico dopo questa stagione.

Anche i 100 metri femminili sono pieni zeppi di migliori velociste statunitensi. L’olimpionica Tehna Daniels è fresca di vittoria con un forte vento contrario ai ventilati USATF Bermuda Games lo scorso nel fine settimana passato. Anche altre tre velociste di quella finale sono in questo campo, inclusa la sua compagna di squadra olimpica Javianne Oliver. Twanisha Terry si è già fatta un nome al Mt SAC Relays. Nel 2018, ha prodotto una delle prestazioni sui 100 metri più veloci della storia di un’atleta U20 quando ha segnato 10.99. Ha corso un 10.79 aiutato dal vento ai Campionati NCAA dell’anno scorso. Aleia Hobbs, che ha corso 11.06 all’inizio di questo mese, ha il miglior tempo in campo. Michelle-Lee Ahye di Trinidad e Tobago e Briana Williams della Giamaica offrono la massima competizione internazionale.

Kendra Harrison, la medaglia d’argento olimpica statunitense nei 100 metri ostacoli, gareggerà contro Tobi Amusan della Nigeria, quarta o a Tokyo, la collega olimpionica statunitense Anna Cockrell, la medaglia di bronzo olimpica 2016 Kristi Castlin, che ha fatto parte del medagliere statunitense a Rio, e l’olimpionica britannica Cindy Sember.

I 200 m femminili includono Gabby Thomas, medaglia di bronzo olimpica statunitense che ha aperto la sua stagione nei 100 m alle Bermuda, Marie-Josee Ta Lou della Costa d’Avorio, la  medaglia d’argento mondiale Brittany Brown, e la due volte olimpionica statunitense Jenna Prandini, che apre la sua stagione ai Golden Games.

In una battaglia tra velociste statunitensi, Shamier Little, l’ostacolista dei 400 metri che ha avuto successo anche nei piani, correrà i 400 metri contro la campionessa del mondo 2017  Phyllis Francis, la campionessa mondiale dei 400 ostacoli Dalilah Muhammad e l’olimpionica Kendall Ellis.

ISCRITTI E RISULTATI

Raevyn Rogers, medaglia d’argento mondiale dagli Stati Uniti, correrà negli 800 m femminili mentre negli 800 m maschili ci sono  Bryce Hoppel, medaglia di bronzo ai Campionati mondiali indoor al suo debutto all’aperto e il collega olimpionico statunitense Isaiah Jewett.

Nel lancio del disco, c’è molta attesa nel vedere di nuovo in pedana  Valarie Allman, dopo che  lo scorso fine settimana, nel suo secondo incontro,  ha battuto il suo record continentale con un enorme  lancio di 71,46 m, il lancio più lungo al mondo da 30 anni. Ora è la lanciatrice n. 15 della storia. Shadae Lawrence della Giamaica, settima alle Olimpiadi, e l’olimpionica statunitense Rachel Dincoff la sfideranno ai Golden Games.

Al maschile, lo svedese Daniel Stahl,  campione del mondo e olimpico, e il compagno di squadra e medaglia d’argento olimpica Simon Pettersson guidano il campo degli iscritti. Stahl ha lanciato quest’anno la miglior prestazione  mondiale di 69,11.

Raven Saunders, medaglia d’argento olimpica, è la prima contendente nel lancio del peso femminile e lancerà contro le finaliste di Tokyo Fanny Roos della Svezia e Portious Warren di Trinidad e Tobago. Della gara maschile abbiamo già parlato all’inizio di questo articolo.

Bridgett Williams degli Stati Uniti, detentrice della migliore prestazione mondiale stagionale nel salto con l’asta femminile a 4,70 m, trova la greca  Katerina Stefanidi,  campionessa olimpica 2016  quarta a Tokyo, che ha superato 4,65 m in questa stagione.

La saltatrice in alto statunitense Vashti Cunningham, che aprirà la sua stagione all’aperto, gareggia al Mt SAC Relays da quando era al liceo. La medaglia di bronzo mondiale affronterà Tyra Gittens di Trinidad e Tobago, che quest’anno ha la seconda misura dell’ nella specialità con  di 1,95 m.

Keturah Orji, due volte olimpionica per gli USA nel salto triplo, è arrivata al settimo posto ai Campionati Mondiali Indoor, mentre Carter Shell è il  miglior atleta statunitense in questa stagione nel salto in lungo maschile.

Brooke Andersen e Gwen Berry, entrambe finaliste olimpiche per gli Stati Uniti, si sfideranno nel martello  femminile, dove Andersen ha il lancio della miglior prestazione mondiale di 77,26 m. Camryn Rogers ha un lancio di 74,80 m per il secondo posto.

I finalisti olimpici Rudy Winkler e Daniel Haugh degli USA affronteranno Humberto Mansilla e Gabriel Kehr del Cile nel martello maschile.

 

 

Oggi la DIRETTA STREAMING FREE del Sac Relays: avvincenti scontri nello sprint con Coleman, per l’ Italia c’è l’eclettico Ponzio nel pesoultima modifica: 2022-04-16T11:00:21+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo