Maratona: il Brasiliano Ferreira diventa l’atleta non africano più veloce nella storia, oggi a Seoul

ferreira

 

Mosinet Geremew, secondo classificato mondiale nella maratona, è diventato oggi,  domenica 17 aprile il secondo etiope a vincere la maratona di Seoul battendo il suo connazionale Herpasa Negasa (2h04:47) e il brasiliano Daniel Ferreira do Nascimento, che ha accreditato il miglior punteggio di tutti i tempi ottenuto da un atleta nato fuori dall’Africa: 2h04:51 , nuovo record sudamericano.

Do Nascimento, 23 anni, ha battuto il record di area detenuto dal suo connazionale Ronaldo da Costa dal 20 settembre 1998. Nella classifica mondiale di tutti i tempi, davanti a Do Nascimento ci sono solo due atleti provenienti da paesi non africani (il belga Bashir Abdi, quattordicesimo con 2:03:36, e il turco Kaan Kigen Ozbilen, ventinovesimo con 2:04 :16, ma entrambi sono nati in Africa, rispettivamente in Somalia e in Kenya.

Un anno fa è passato alla maratona

Il nuovo detentore del record sudamericano è passato alla maratona lo scorso anno. Ha esordito  a Lima con il tempo di 2:09:05, che lo ha qualificato per  le Olimpiadi di Tokyo 2020 e una settimana dopo è stato proclamato campione sudamericano dei 10.000 metri a Guayaquil (Ecuador) con il tempo di 29: 18. Alla maratona olimpica di Sapporo Do Nascimento ha ricevuto l’attenzione delle telecamere mentre marciava nel gruppo di testa e ha scambiato i saluti con il numero uno del mondo, il keniota Eliud Kipchoge , con il quale si era allenato per alcuni mesi in Kenya.

Un infortunio muscolare lo ha costretto al ritiro a Sapporo a metà gara, ma lo scorso dicembre era già guarito per correre a Valencia, dove si è qualificato undicesimo con il tempo di 2:06:11.

Geremew, 30 anni, ha vinto a Seoul con il nuovo record della corsa, giunta alla sua 76a edizione, battendo il tempo di 2h05:13 del keniota – ora sudcoreano- Wilson Etupe .  L’atleta etiope è salito sul podio in otto delle nove maratone che ha corso. Nel 2019 è arrivato secondo a Londra solo dietro a Kipchoge.

Nella categoria femminile la vittoria è andata alla keniana Joan Chelimo con il tempo di 2h18:04, record personale, seguita dall’etiope Sutume Asefa (2h18:02) e dalla bahreinita Eunice Chumba Kiplatat, nata in Kenya, che ha accreditato 2h20 :02.

 

Maratona: il Brasiliano Ferreira diventa l’atleta non africano più veloce nella storia, oggi a Seoulultima modifica: 2022-04-17T20:29:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo