Boston Marathon: perse la gamba sinistra negli attacchi del 2013, ieri ha terminato la gara al fianco dell’olimpionica Shalane Flanagan
|
La vita di Adrianne Haslet è cambiata radicalmente il 15 aprile 2013. Questa ballerina, che allora aveva 32 anni, stava assistendo alla maratona di Boston vicino al traguardo quando si sono verificate le esplosioni che hanno ucciso tre persone e causato più di 130 feriti, incluso Haslet, che ha perso la gamba sinistra a causa di una scheggia. In quella gara, prima dell’attacco, l’olimpionica Shalane Flanagan avrebbe tagliato il traguardo in quarta posizione (2:27:08), in quella che fu la sua prima partecipazione a Boston.
Haslet, che non aveva mai corso prima, incontrò per caso Flanagan l’anno successivo e quell’incontro suscitò un’ammirazione reciproca, che si è concretizzata con una maratona anni dopo. Perché da quel momento le due donne sono rimaste in contatto attraverso i social.
E Haslet ha deciso di iniziare a correre. Ha terminato a Boston nel 2016, dopo 10 ore di gare in cui ha dovuto ricevere assistenza per problemi alla sua protesi. Da allora ha provato a ripetere più volte il test. Nel 2020 è arrivata la grande notizia che la Maratona di Boston avrebbe aggiunto la categoria competitiva dell’atletica leggera paralimpica, ma la sospensione per pandemia e alcuni infortuni ha fatto sì che Haslet non potesse debuttare nella sua categoria… fino al 2022.
E non voleva che quel debutto fosse lontano da Flanagan, che l’anno scorso ha vinto la sfida di completare le sei major in 42 giorni e in meno di 3 ore. L’atleta olimpica voleva anche nuove sfide e ha deciso di accompagnare Haslet negli allenamenti da gennaio, un supporto che si è concluso questo lunedì, con l’arrivo di entrambi al traguardo della maratona che le ha unite.
“È stato il giorno più bello della mia vita e sono così orgogliosa di noi”, ha detto Haslet dopo aver tagliato il traguardo, visibilmente emozionata. L’ex ballerina è arrivata quarta nella sua categoria (T61-T64), con il tempo di 5:18:41. “Ho davvero bisogno di champagne e patatine”, ha scherzato. “Mi sono divertita così tanto con Shalane e la città di Boston. È stato fantastico”.
Fonte:marca.com
Boston Marathon: perse la gamba sinistra negli attacchi del 2013, ieri ha terminato la gara al fianco dell’olimpionica Shalane Flanaganultima modifica: 2022-04-19T13:42:46+02:00da
Reposta per primo quest’articolo