Marcia Tricolori assoluti e promesse 20 km: domenica si gareggia ad Alberobello (Bari), c’è Massimo Stano

3194776-65450788-2560-1440

 

Domenica  1° maggio  Alberobello (Bari) ospita i Campionati Italiani assoluti e promesse della 20 km di marcia. Massimo Stano sarà l’atleta di punta della manifestazione. L’altra eroina di Tokyo, originaria di queste splendide terre, Antonella Palmisano, ferma  per un’infiammazione all’anca,  non farà comunque mancare la propria presenza a bordo strada, per incoraggiare le atlete che si contenderanno anche il Trofeo Anna Rita Sidoti, intitolato a un’altra leggenda del tacco e punta azzurro.

Per Stano, due volte tricolore sulla distanza, primatista italiano con 1h17:45 (nel 2019), sarà la prima 20 km dopo il trionfo delle Olimpiadi di Tokyo sulle strade di Sapporo. Sabato scorso a Dudince lo spettacolare esordio stagionale con la vittoria in rimonta nella 35 km e lo standard per i Mondiali di Eugene (2h29:09), domenica la sfida tricolore tra i trulli: non gli era mai capitato di gareggiare due volte in un periodo così ravvicinato e su distanze così impegnative. Gli uomini partiranno alle ore 9:00 mentre le donne alle ore 8:30.

Gli altri protagonisti al maschile saranno:  Federico Tontodonati (Aeronautica), vincitore lo scorso anno sempre in Puglia, sulle strade di Grottaglie, con il primato personale di 1h20:12,  Francesco Fortunato (di Andria), campione sulla distanza nel 2017 e 2019, quindicesimo alle Olimpiadi di Tokyo: il marciatore delle Fiamme Gialle (PB 1h19:43 nel 2021) vuole voltare pagina dopo le due prestazioni internazionali di Muscat e Podebrady,  Gianluca Picchiottino e gli under 23 Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), bronzo a Tallinn agli Europei di categoria, e Davide Finocchietti (Libertas Unicusano Livorno). Hanno rinunciato invece Matteo Giupponi (Carabinieri) e Stefano Chiesa (Carabinieri).

Al femminile, senza Antonella Palmisano, sarà Valentina Trapletti,  entrata in top ten ai recenti Mondiali di marcia a squadre di Muscat (nona) è un posto  tra le prime venti ai Giochi di Tokyo (diciottesima). ha le carte in regola per tornare a festeggiare il titolo italiano a quattro anni dall’ultima volta sulla 20 km e per prendersi il Trofeo Sidoti. Nella scorsa edizione, a Grottaglie, la milanese si è piazzata seconda con 1h29:58 alle spalle del bronzo mondiale della ‘cinquanta’ Eleonora Giorgi, a un solo secondo dal primato personale. Stavolta è lei la favorita n.1. Dopo il ritiro di Dudince al 27esimo chilometro dei trentacinque previsti, ci riprova Nicole Colombi (Carabinieri), vincitrice del titolo italiano della 10 km lo scorso anno a Rovereto. Alla partenza anche la campionessa italiana della 35 km Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oricenter), a segno a Pescara in gennaio, l’altra bergamasca compagna di squadra Beatrice Foresti e tra le under 23 l’emiliana Simona Bertini (Francesco Francia Bologna) che ha vinto il titolo assoluto ad Ancona nei 3000 in pista, e la trentina Vittoria Giordani (Quercia Trentingrana). 

GIOVANI – Non assegnano il titolo italiano, ma guardano al futuro le 20 km juniores. L’attenzione è soprattutto su Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni), il giovane marciatore del litorale romano che ha conquistato una doppia medaglia d’argento nella 10 km dei Mondiali a squadre in Oman, sia individuale sia con il team: è la sua prima volta sulla ‘venti’. Da quella stessa squadra di Muscat arriva anche il pugliese Nicola Lomuscio (Atl. Amatori Acquaviva). Al femminile, tra le altre, è iscritta la tricolore indoor Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Sempre dal fronte giovanile, allievi e allieve in gara sulla 10 km, trofeo nazionale per cadetti (6 km) e cadette (4 km). La giornata di gare sarà anticipata da un convegno sul tema della gender equity (equità di genere) in programma sabato alle 18 nella nuova sala convegni (ex mercato coperto) di largo Martellotta ad Alberobello.

Fonte:fidal.it

 

 

Marcia Tricolori assoluti e promesse 20 km: domenica si gareggia ad Alberobello (Bari), c’è Massimo Stanoultima modifica: 2022-04-29T13:32:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo