Clamorosa decisione della Fidal! Nessun maratoneta italiano in gara ai Mondiali di Eugene, anticipato dal Corriere dello Sport

download

 

Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia confermata dal D.T. Antonio La Torre, in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, che la Nazionale Italiana di atletica leggera sarà assente nella maratona ai Mondiali di Eugene in programma dal 15 al 24 luglio. Una decisione che non si era mai verificata prima, nonostante i risultati di buon livello di alcuni maratoneti italiani.

La rivelazione, perché in definitiva di questo si tratta,  visto che è stata comunicata in maniera riservata e comunque nascosta, difficilmente attingibili e non disponibili nemmeno sul sito federale, dimostra che qualcosa di poco chiaro sia accaduto. In mancanza di riscontri più precisi, ci affidiamo alle parole del DT La Torre che da parte sua cerca di dare spiegazioni sulla decisione affidandosi come detto alle pagine del  Corriere dello Sport con un ragionamento del tutto personale ma che evidentemente è stato condiviso (speriamo) con gli interessati.

Di seguito le parti salienti dell’intervista:
“Sarà un’estate di fuoco: visti i successi di Tokyo saremo quelli da battere. Nella maratona andavano fatte delle scelte: meglio essere comprimari a Eugene o puntare sugli Europei? Non è solo una scelta tattica; il forfait deriva anche da situazioni contingenti: Eyob Faniel ha un problema di natura muscolare, faremo accertamenti ma con il suo allenatore Claudio Berardelli abbiamo deciso di puntare sugli Europei. Iliass Aouani sono sicuro che sarà protagonista nella maratona agli Europei, anche Daniele Meucci farà bene. Saremo competitivi, anche a squadre e con le donne“.

Clamorosa decisione della Fidal! Nessun maratoneta italiano in gara ai Mondiali di Eugene, anticipato dal Corriere dello Sportultima modifica: 2022-04-30T19:31:35+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo