Marcell Jacobs esordirà a sorpresa nei 100 metri sabato a Nairobi

95336600-9e62-11ec-abe7-0d62f1c4a403

 

Una notizia illumina la notte italiana. Come anticipato dalla Gazzetta dello Sport, Marcel Jacobs contrariamente a quanto inizialmente programmato, debutterà sabato a Nairobi, in Kenya, nel Kip Keino Classic della stagione outdoor , terza tappa d’oro del World Athletics Continental Tour 2022 di sabato 7 maggio. L’azzurro  torna nove mesi e sei giorni dopo la memorabile impresa di Tokyo nella distanza che lo ha reso splendido campione olimpico nella specialità. Molto favorevole la gara sulla carta in un certo contesto: in altura (il Moi International Sports Stadium nella periferia di Kasarani è a 1865 metri sul livello del mare), su una pista considerata molto veloce e alla presenza di avversari rispettabili, tra cui Fred Kerleyl’americano che ha vinto l’argento nei 100 ai giochi, l’atleta di casa Ferdinand Omanjala e Filippo Tortu che tornerà dove lo scorso settembre ha  corso un gran 200 in 20”11.

“In un  primissimo tempo – spiega il tecnico Paolo Camossi – l’intenzione era quella di debuttare al meeting di Tokyo domenica 8 maggio, per riprendere da dove aveva interrotto, in una sorta di omaggio al Giappone. Poi, con la lunga trasferta e le sette ore di differenza, con una stagione così intensa e con la trasferta di Eugene dietro l’angolo, abbiamo preferito mollare. Da qui l’idea di una ripartenza senza precedenti, confermata ai 200 del meeting di Savona del 18° appuntamento: ma con l’anteprima di Nairobi il motivo è ovvio: il trasferimento sarà più breve e più comodo rispetto a Tokyo, il fuso orario  di una sola ora ci ha fatto optate per quella gara e perché tutti i parametri ci dicono che Marcell è già in ottima forma per provare a sfruttarla subito.

La decisione è stata presa negli ultimi due o tre giorni. Quando il manager Marcello Magnani ha contattato gli organizzatori del meeting keniota, non ha avuto difficoltà a trovare un “posto” per il Gardesano… Marcell, accompagnato da Camossi e dall’inseparabile fisioterapista Alberto Marcellini, partirà mercoledì (con scalo ad Amman) , in Giordania) e tornerà  la notte stessa dell’incontro: “Dopo aver dormito la notte in volo – sorride Camossi – domenica avrà il tempo di celebrare nel migliore dei modi la festa della mamma: per lui è un anniversario molto importante ”.

 

 

 

 

Marcell Jacobs esordirà a sorpresa nei 100 metri sabato a Nairobiultima modifica: 2022-05-01T03:54:44+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo