lo spirito sostenibile della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi – Compaccio (BZ) 3.07.2022

unnamed (1)

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

È ormai un appuntamento fisso del calendario podistico: ogni prima domenica di luglio nell’alpeggio più grande d’Europa va in scena la Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi. Una gara che ha la peculiarità di non puntare al miglior tempo cronometrico, ma di offrire ai partecipanti un terreno di sfida unico nel suo genere, come le strade bianche e i sentieri disegnati al cospetto di montagne epiche come Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar
Sin dalla sua nascita, la manifestazione ha fatto propria la tutela del territorio su cui si svolge, e da sempre si attiva per la protezione e la salvaguardia del paesaggio attraversato dalla competizione, tanto da meritarsi il titolo di “Green Event” assegnato dall’Alto Adige. Questa certificazione viene rilasciata dalla provincia autonoma di Bolzano e richiede il rispetto di criteri che portano alla riduzione delle emissioni di CO2 e al contenimento della produzione di rifiuti.

A titolo di esempio, tra le azioni per la riduzione dell’impatto ambientale, gli organizzatori della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi hanno scelto di confezionare la maglia ufficiale dell’edizione 2022 con un tessuto totalmente riciclato. Infine, per raggiungere i 1.800 metri di Compaccio, i concorrenti potranno lasciare la propria vettura a Siusi allo Sciliar e utilizzare gratuitamente la cabinovia che li porterà nella sede di partenza e arrivo della gara.

Nel pacco gara della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi saranno presenti prodotti di origine locale, compreso il buono pasto per la festa post gara, che verrà gestito dalla macelleria Stefan di Siusi.

Locali saranno anche i premi, sponsorizzati dalle strutture della zona: i cestini conterranno prodotti di aziende e piccoli produttori dell’Alto Adige.

Ultimo, ma non certo per importanza, al termine della gara i partecipanti potranno mettersi al collo la meritata medaglia che, in linea con i principi di sostenibilità della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, sarà costruita in legno ottenuto da boschi altoatesini.

Per informazioni: www.running.seiseralm.it

 

lo spirito sostenibile della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi – Compaccio (BZ) 3.07.2022ultima modifica: 2022-05-14T07:00:31+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo