AMBRA SABATINI AL CASTIGLIONE MEETING: le parole dell’oro di Tokyo prima dell’esordio nel “suo” Stadio

Sabatini Foto Marco MantovaniMassimo BertoliniFISPES

 

RICEVIAMO E MOLTO VOLENTIETI PUBBLICHIAMO

Domenica 22 maggio sarà una delle gare più attese dal pubblico al Castiglione Meeting 2022, che quest’anno andrà in scena allo Stadio Carlo Zecchini di Grosseto: stiamo parlando dei 100m Paralimpici che sulla linea di partenza potranno vantare l’oro e l’argento di Tokyo 2020 Ambra Sabatini e Martina Caironi.

Per la Sabatini, classe 2002, sarà un appuntamento ricco di emozione sulla pista che l’ha vista crescere nelle categorie giovanili per poi, dopo l’incidente del 2019, tornare a calcarla con le protesi in una rapidissima scalata alle gerarchie dello sport mondiale, culminata con l’oro alle ultime Paralimpiadi arricchito dal primato del mondo sui 100m (14″11).

A pochi giorni dalla gara la portercolese non nasconde l’attesa per la sua prima apparizione tra le “mura amiche”: “sono soddisfatta di come è iniziata la stagione, prima il record del mondo sui 200m (29”87 a Jesolo NdR) dove sono scesa sotto i 30”, anche se so che posso fare ancora meglio, e poi i 100m corsi a Roma giovedì scorso in 14”37. Non correvo questa distanza da 8 mesi e non mi sono piaciuta, ho commesso molti errori tecnici ma l’emozione ha giocato la sua parte”.

Sul Castiglione Meeting la portacolori delle Fiamme Gialle annuncia: “c’è la possibilità che per la prima volta provi a partire dai blocchi, le mie avversarie hanno dimostrato di essere già in ottima forma e non vedo l’ora di correre nello Stadio di casa”. Stadio che Ambra spera si possa riempire per dare una spinta in più: “quest’anno avrò ben due gare in casa e sono contenta di poter avvertire il calore del pubblico che mi auguro sia numeroso, anche per la presenza di grandissimi atleti nelle altre gare. Invito tutti a venire perché ci sarà tanto divertimento!”.

100m paralimpici che andranno in scena alle ore 18:00. Principale avversaria della Sabatini sarà quella Martina Caironi, argento a Tokyo, già Campionessa Paralimpica a Londra e Rio e che proprio pochi giorni fa ha dato filo da torcere ad Ambra. Iscritte anche la britannica Smith, la giapponese Maegawa e l’altra italiana Filippi.

Intanto va a completarsi il cast dell’evento con altri nomi caldissimi dell’atletica mondiale ed italiana che si sono aggiunti al campo partenti nelle ultime ore: uno tra tutti è quello di Morgan Lake, 25enne britannica che dopo un oro mondiale U20 nell’Eptathlon e nel salto in alto ha deciso di concentrarsi su quest’ultima disciplina arrivano a quota 1.99m. Negli 800m attenzione a Catalin Tecuceanu, azzurro classe 1999 capace di una rapidissima ascesa in ambito europeo negli ultimi mesi, ed a Marta Zenoni nei 1500m, al ritorno in una competizione internazionale dopo numerosi problemi fisici.

Il programma sarà chiuso alle 19:20 dalla staffetta 4x100m che vedrà le nazionali azzurre chiamate ad un importantissimo test prima degli appuntamenti estivi: iscritta l’Italia Under 20, quella Under 23 e due formazioni della nazionale assoluta. La staffetta A sarà composta da Dosso, Kaddari, Berton e Fontana, nella B ci saranno Siragusa, Hooper, Bongioni e Herrera.

 

 

AMBRA SABATINI AL CASTIGLIONE MEETING: le parole dell’oro di Tokyo prima dell’esordio nel “suo” Stadioultima modifica: 2022-05-16T13:57:27+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo