Oggi sfida Weir-Ponzio: cast di altissimo livello nel Getto del Peso del Castiglione Meeting- DIRETTA STREAMING

weir ponzio 1

 

RICEVIAMO E MOLTO VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Si avvicina l’appuntamento con la 12ma edizione del Castiglione Meeting, quest’anno in programma allo Stadio Carlo Zecchini di Grosseto nella giornata di oggi, domenica 22 maggio, e tra le numerose gare in programma ce ne sarà una che sicuramente farà divertire gli spettatori: il Getto del Peso maschile.

Questa disciplina è ormai radicata nella tradizione del meeting, essendosi disputata ininterrottamente dall’edizione del 2016 con risultati in crescendo che hanno portato gli ultimi tre vincitori sempre sopra il muro dei 20m. Ed è proprio il campione uscente, Zane Weir, l’uomo da battere in questo 2022: nato in Sudafrica nel febbraio del 1995, Weir da oltre 1 anno veste la maglia azzurra in virtù delle origini italiane del nonno Mario. Lo scorso anno si aggiudicò il Castiglione Meeting lanciando fino a 20.28m.

Weir, nel corso dell’ultima stagione è cresciuto notevolmente arrivando fino al quinto posto delle Olimpiadi di Tokyo ed al sesto dei Mondiali Indoor di Belgrado (21.67m e primato italiano al coperto). Nel corso della Coppa Europa di lanci invernale, il successo con la misura di 21.99m che lo colloca al secondo posto delle liste italiane di sempre.

Accanto a Weir ci sarà il campione italiano 2021 Nick Ponzio, che dopo il settimo posto di Belgrado ha dato filo da torcere al compagno di nazionale proprio in occasione della Coppa Europa di Leira, dove è cresciuto fino a 21.83m. Insomma, per vincere il Castiglione Meeting si dovrà lanciare molto lontano.

Ma il campo partenti della gara promette spettacolo grazie alla presenza di altri 3 atleti che in carriera hanno già saputo superare la soglia dei 21m: ci sarà il campione egiziano in carica Mostafa Amr Hassan, ottavo ai Giochi di Tokyo ed un PB di 21.31m, con lui anche il connazionale Mohamed Magdi Hamza, primatista nazionale con il 21.39m di poche settimane fa, e Mesud Pezer, ottavo agli ultimi Mondiali indoor e detentore del record bosniaco con 21.48m.

Castiglione Meeting che vede iscritti anche altri due italiani alla ricerca del primo 20m in carriera: Lorenzo Del Gatto (19.78m), alla sua quarta partecipazione consecutiva nella manifestazione dopo il secondo e terzo posto delle ultime due edizioni, e Riccardo Ferrara, 21enne calabrese che nel 2021 ha lanciato fino a 19.80m.

La 12ma edizione dell’International Athletics Castiglione Meeting è una tappa “challenger” del World Athletics Continental Tour, circuito della federazione mondiale di atletica leggera che nell’arco della stagione tocca tutti e 5 i continenti. Appuntamento sulla pedana del Getto del Peso alle ore 18:30.

TV E STREAMING – Il Castiglione Meeting di Grosseto sarà trasmesso in diretta streaming domenica 22 maggio su atletica.tv. Prevista una sintesi tv su RaiSport lunedì 23 maggio dalle ore 17.30 alle 18.15.

 PROGRAMMA

Oggi sfida Weir-Ponzio: cast di altissimo livello nel Getto del Peso del Castiglione Meeting- DIRETTA STREAMINGultima modifica: 2022-05-22T10:01:33+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo