11^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K: sarà una grande gara internazionale con gli azzurri Faniel e El Fathaoui

unnamed (1)

 

Venezia, 9 giugno 2022 – L’11^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K in programma nella serata di sabato 11 giugno, gara organizzata da Venicemarathon in collaborazione con il Comune di Jesolo, si impreziosisce ancora di più. Dopo aver già annunciato la presenza del primatista italiano di maratona Eyob Faniel (2H07’19” in maratona e 1h00’07” sulla mezza), il cast di atleti si arricchisce della presenza di Yassine El Fathaoui, il maratoneta azzurro che lo scorso anno partecipò ai Giochi Olimpici di Tokyo proprio assieme a Faniel e che vanta un personale sulla distanza di 1h04’44”, ottenuto quest’anno alla Roma-Ostia, e di 2h10’10” sulla distanza più lunga (Siviglia 2020).

Per i due azzurri sarà sfida internazionale con i keniani Dickson Simba Nyakundi, secondo lo scorso a Jesolo e fresco vincitore della Stramilano e della Corri Trieste, Mathew Samperu che vanta un personale sulla distanza di 1h01’06” fatto registrare lo scorso anno alla Stralugano, Ishmael Kalale e Rogers Maiyo.

In campo femminile, la migliore accreditata è la keniana Zipora Wanjiru vincitrice quest’anno della Maratonina di Brugnera (Pn), capace di correre la distanza in 1h11’05”. Occhi puntati anche su Francesca Tonin, la 28enne atleta veneta, di Feltre (BL), allenata dal campione olimpico di maratona Stefano Baldini. La Tonin, infatti, dopo una lunga militanza nella società del suo paese e alcune stagioni prima alla “Tornado” di Mira e poi a “Il Fiorino” di Sesto Fiorentino, dallo scorso anno porta i colori della Calcestruzzi Corradini Excelsior di Rubiera, la società che ha visto crescere Baldini. Completano il cast le keniane Meseret Ayele e Brigit Jelimo Kaberge e l’etiope Asmerawork Wolkeba.

Sarà una gara interessante sotto il profilo tecnico sia in campo maschile che in quello femminile, che vedrà gli atleti partire alle 19.45 da Piazza Milano e darsi battaglia lungo un percorso sospeso tra fiume, mare e spiaggia, impreziosito dai colori del tramonto. La 10K partirà invece alle ore 19, sempre da Piazza Milano.

Domani, venerdì 10 giugno, dalle ore 15 aprirà il BMW Moonlight Village in Piazza Milano con inaugurazione ufficiale alle ore 17.30. Il villaggio animerà la piazza per due intere giornate con il passaggio degli atleti, le diverse attività proposte e gli speaker di Radio Bellla&Monella e Radio PiterPan. Qui, sarà inoltre possibile iscriversi alla 2^ Alì Family Run, l’allegra corsa-camminata solidale di circa 3 chilometri, aperta a famiglie, bambini e turisti che, con partenza alle ore 17.30 di sabato 11 giugno, aprirà le danze della lunga serata dedicata al running.

Le vie interessate al percorso della 21K
Via Danimarca, Via Papa Luciani, Via Alvise Mocenigo, Viale Oriente, Via Don Giovanni Bosco, Via Corer, Via Ca’ Gamba, Traversa 7 Di Via Ca’ Gamba, Via Pier Fortunato Calvi, Via Cavetta Di Marina, Via Miozzo, Via Corer, Via Gabbiano, Viale Cigno Bianco, Via Cavetta Di Marina, Viale Oriente, Viale Belgio, Via Agnello Partecipazio, Viale Oriente, Via Bucintoro, Lungomare, Via Vittorio Veneto, Via Carlo Scarpa, Via Levantina e Piazza Milano.

Le vie interessate al percorso della 10K

Il percorso della 10K è stato quest’anno rimisurato  e ridisegnato per migliorarne sia la spettacolarità che la viabilità. Il tracciato, che per l’esattezza misura 9,520 km, sarà comunque scorrevole, pianeggiante e saprà anch’esso offrire scenari molto suggestivi come il mare, i corsi d’acqua, il tramonto e le spiagge bianche.
Le vie interessate al passaggio degli atleti sono: Via Danimarca, Via Corer, Via Don Giovanni Bosco, via Vettor Pisani, Via Correr, Via Fornasotto, Via Cavetta Di Marina, Via Miozzo, Via Corer, Via Gabbiano, Viale Cigno Bianco, Viale Belgio, Via Agnello Partecipazio, Viale Oriente, Via Bucintoro, Lungomare, Via Vittorio Veneto, Via Carlo Scarpa, Via Levantina

11^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K: sarà una grande gara internazionale con gli azzurri Faniel e El Fathaouiultima modifica: 2022-06-09T13:43:13+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo