Risultati 11^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon: il Kenya piglia tutto, bene l’azzurro Faniel secondo

venezia

 RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBLLICHIAMO

Venezia, 12 giugno 2022 – E’ il Kenya a dominare l’11^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon, in una serata piuttosto calda ma ventilata, con le vittorie di Dickson Simba Nyakundi che ha messo a segno la terza vittoria consecutiva quest’anno sulla distanza, dopo la Placentia Half Marathon e la Stramilano, vincendo in 1h02’15”, e di Wanjir Catherina Njihia che si è imposta in campo femminile in 1h16’14″.

Dickson Simba Nyakundi, secondo lo scorso anno qui a Jesolo, ha subito preso il comando della gara. La sua intenzione iniziale era quella di fare da pacer, ma probabilmente una serie di condizioni favorevoli hanno fatto cambiare idea al 27enne della tribù dei Kisii, portacolori del team ‘Run Togheter’, che attorno al 12° chilometro ha deciso di allungare il passo per andare a prendersi la vittoria. “Questa stagione mi sta regalando grandi soddisfazioni e questa gara mi piace davvero molto”.

Secondo posto per l’azzurro Eyob Faniel (1h04’14”)arrivato sul litorale veneziano direttamente dal Kenya dopo uno stage di allenamento in altura, durante il quale ha persino contratto il Covid: “Sono contento della gara perché mi ha fatto capire cosa mi manca e su cosa devo ancora lavorare in vista della preparazione per la maratona degli Europei di Monaco in programma il giorno di ferragosto. Ho patito un po’ il caldo, ma anche questo serve ad abituarmi in vista dell’appuntamento continentale. E’ sempre bello correre a Jesolo, da dove tutto è iniziato 7 anni fa.”

Completa il podio il keniano Mathew Samperu (1h04’58″) mentre quarto posto per l’altro maratoneta azzurro in gara Yassine El Fathaoui che ha chiuso la sua prova in 1h05’07″.

Podio tutto keniano, invece, in campo femminile dove ad avere la meglio è stata Wanjir Catherina Njihia che ha corso in 1h16’14”, giungendo davanti a Ziporah Wanjiru Kingori (1h17’05”) e Brigid Jelimo Kabergei 1h20’38”. Prima delle italiane, Loretta Bettin dell’Atletica Paratico che è giunta quinta correndo in 1h22’11”. “E’ stata una bella gara, ho avuto ottime sensazioni e il clima era adatto a me. Sono felice di questa vittoria.” – così la vincitrice Wanjir Catherina Njihia al traguardo.

I complimenti alla gara sono arrivati anche da Ghemon, nome d’arte di Giovanni Luca Picariello, il rapper e cantautore italiano in gara nella mezza maratona: “Ho patito il caldo e di conseguenza mi sento stravolto, ma la gara è stata davvero bella, complimenti all’organizzazione!” .

La mezza maratona, partita puntuale alle 19.45, è stata anticipata di qualche minuto dall’emozionante avvio degli ‘Amici di Diego’: uno splendido gruppone composto da 13 ragazzi in carrozzina e 22 spingitori dal grande cuore, che hanno saputo far vivere a questi ragazzi l’emozione del grande appuntamento sportivo.

Nella gara più breve di 9,520 metri, vittoria di Simone Tibaldo della Vicenza Marathon in 34’00″ e Alice Peruz dell’Atl. Cadore che ha completato la sua prova in 37’00″, mentre la 2^ Ali Family Run è stata vinta da Filippo Pomoni (12 anni) di Premana (Lecco), in vacanza con la famiglia, e da Anna Facchin, 10 anni di Jesolo. In gara anche il presidente di Jesolo Tursimo Alessio Bacchin con il figlio. Ad applaudire i concorrenti c’era anche don Gianni Fassina della parrocchia di San Giovanni Battista al quale verranno devoluti i proventi della manifestazione.

“Anche stasera abbiamo assistito ad un grandissimo evento di livello internazionale, accompagnato da una cornice di pubblico davvero straordinaria sia lungo il percorso che in PIazza Milano. Questo dimostra che la Moonlight è entrata nel cuore non solo dei runners, ma anche di molti jesolani che hanno contribuito a rendere questa serata ancora più spettacolare. A nome mio e di tutta Venicemarathon rivolgo un caloroso ringraziamento al Comune di Jesolo e a tutti i suoi uffici per la preziosissima collaborazione, a tutte le Forze dell’ordine coinvolte, alla Protezione Civile, alla Croce Verde e agli straordinari volontari. Per l’edizione 2023, vorremmo tornare alla nostra collocazione originale, ovvero nella seconda metà di maggio, e ne discuteremo con la nuova amministrazione appena sarà possibile” – così il presidente Piero Rosa Salva.

Classifica Maschile Mezza Maratona

1. Dickson Simba Nyakundi KEN 1h02’15”
2. Eyob Ghebrehiwet Faniel ITA 1h04’14”
3. Mathew Samperu KEN 1h04’58”
4. Yassine El Fathaoui ITA 1h05’07”
5. Hicham Boufars MAR 1h05’11”

Classifica Femminile Mezza Maratona

1. Wanjir Catherina Njihia KEN 1h16’14”
2. Ziporah Wanjiru Kingori KEN 1h17’05”
3. Brigid Jelimo Kabergei KEN 1H20’38”
4. Meseret Engidu Ayele ETH 1h21’
5. Loretta Bettin 1h22’11”

Classifica 10K Uomini

1. Simone Tibaldo (Vicenza Marathon) 34’00″
2. Matteo Peron (La Fulminea Running Team) 34’24”
3. Filip Jovic (Runners Team Zanè) 34’28”

Classifica 10K Donne

1. Alice Peruz (At. Cadore) 37’00″
2. Francesca Tonin (Calcestruzzi Corradini) 37’36”
3. Ilaria Novelli (Atl. Brugnera) 38’48”

Risultati 11^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon: il Kenya piglia tutto, bene l’azzurro Faniel secondoultima modifica: 2022-06-12T13:16:13+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo