Mattoni Olomouc Half Marathon, vittorie ucraine. La gara è un volano per il turismo con impatto economico sulla città

unnamed (1)

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

OLOMOUC – Si è corsa sabato sera 18 giugno la 12^ Mattoni Olomouc Half Marathon, un evento nato per celebrare una giornata di sport ma che negli anni ha avuto un importante impatto economico positivo sulla città e sulla regione.

La vittoria della Mattoni Olomouc Half Marathon va all’ucraino Vitaliy Shafar che ha concluso in 1h05’31”: “È stato fantastico qui. Un’esperienza meravigliosa. Mi sono divertito moltissimo“, ha detto il vincitore. Al femminile la spunta l’ucraina Valeria Zinenko che taglia il traguardo in 1h12’57”: “Sono contenta di aver finito la gara. Sono abituata a correre dieci km, quindi è stato molto difficile per me. Ma ce l’ho fatta e sono molto felice di essere qui“, ha detto la vincitrice.

Sono stati 4.600 i corridori che hanno partecipato alla gara principale di sabato nelle strade della metropoli della regione di Hana, quasi 2.000 invece i partecipanti alla DM Family Run “L’atmosfera della dodicesima Mezza Maratona Mattoni Olomouc è stata fantastica. Sono contento che abbiamo ispirato Olomouc a correre di nuovo“, ha affermato Carlo Capalbo, Presidente del Comitato Organizzatore di RunCzech.

La lista di partenza della gara prometteva grande spettacolo con diversi olimpionici al via come il vincitore Vitaliy Shafaret e il georgiano Daviti Kharazishvili sebbene i locali tifassero per il ceco Jiri Homoláč. “La gara è stata dura, ultimamente non mi piace il caldo. Ho lottato più che potevo. È stato molto impegnativo. Ma l’atmosfera qui era ancora una volta eccellente, grazie a tutti gli spettatori“, ha detto Homoláč.

Anche la prima donna Valeria Zinengo si è goduta l’atmosfera speciale di Olomouc. “I tifosi erano incredibili, pazzi e tremendamente amichevoli. Sentivo che mi auguravano il successo forse anche più che ad altri concorrenti perché vengo dall’Ucraina“, ha spiegato la Zinenko. È stata seguita dalla belga Hanne Verbruggen che ha concluso la gara con un tempo di 1h13’56” e dalla ceca Eva Vrabcová Nývltová si è classificata terza con un tempo di 1h17’16”.

A Olomouc nel weekend erano attesi migliaia di atleti e i loro accompagnatori: “La Mattoni Olomouc Half Marathon si correrà per la dodicesima volta, siamo molto lieti di essere stati accolti a Olomouc e di poter organizzare la gara più prestigiosa qui in Moravia“, aveva affermato nella settimana precedente alla gara Carlo Capalbo, Presidente del Comitato Organizzatore di RunCzech, società che organizza in primis anche la Maratona di Praga. Capalbo è un organizzatore molto conosciuto anche in Italia. Ricopre il ruolo di presidente di Napoli Running Asd e insieme al suo staff ha portato ad un grande livello internazionale eventi quali Napoli City Half Marathon e Sorrento Positano.

La Mezza Maratona Mattoni Olomouc ha accolto non solo i corridori ma anche i turisti. Ad esempio, nel 2019, 10.000 corridori hanno partecipato alla gara e altre 20.000 persone hanno visitato la città. Il 52% era locale o della stessa regione, il 43% da altre regioni della Repubblica Ceca e il restante 4% dall’estero. In media, le persone sono rimaste in città per 1,2 giorni e ogni visitatore ha speso circa 27 euro al giorno e complessivamente l’importo totale speso da tutti i visitatori supera il milione di euro. “È sempre un grande evento per la città stessa. Sono felice di far parte anche di questo eccezionale evento sportivo, perché parteciperò alla DM Family Run con tutta la mia famiglia“, ha dichiarato Miroslav Žbánek, Sindaco della città di Olomouc.

L’organizzazione della mezza maratona ha contribuito in modo significativo al bilancio pubblico dove il totale ha superato i 500mila euro: “Gli eventi fanno affluire tantissime persone nella regione oltre ad essere uno strumento di promozione di uno stile di vita sano“, ha affermato Michal Zácha, vice governatore della regione di Olomouc. “Sono particolarmente felice che si possa tornare a correre la DM Family Run poiché il periodo della pandemia ha avuto un impatto negativo sui bambini“, ha aggiunto Zácha.

Parte del weekend sportivo sarà anche il Moravia Sport Expo“L’intero quartiere fieristico sarà ricca di attività sportive, venerdì e sabato sarà principalmente dedicato alla mezza maratona ma ci sarà anche un ricco programma per i bambini“, ha affermato Eva Fuglíčková, direttrice del Flora Olomouc Exhibition Centre. “RunCzech sostiene le attività sportive per bambini e giovani durante tutto l’anno anche in altre gare“, ha aggiunto Tomáš Mirovský, coordinatore di corsa di RunCzech.

La popolarità, il turismo e l’indotto economico generato dagli eventi podistici quali maratone e mezze maratone può essere osservata anche all’estero. In Austria, ad esempio, lo sport rappresenta generalmente il 6% (più di 20 miliardi di euro) della produzione economica totale della nazione. Quest’anno, circa 40.000 corridori iscritti alla Vienna City Marathon e un totale di circa 95.000 persone hanno partecipato alla gara con una spesa totale di 25 milioni di euro. La BMW Berlin Marathon di settembre è ancora più grande, con 62.000 atleti provenienti da 137 Paesi. Più di 150.000 persone vengono a Berlino per il weekend della maratona, con una spesa turistica totale di 60 milioni di euro.

Nei giorni scorsi RunCzech ha aperto anche le iscrizioni (CLICCA QUI) della Prague Half Marathon del 1 Aprile 2023 e della Prague Marathon (CLICCA QUI) del 7 maggio 2023.

 

 

Mattoni Olomouc Half Marathon, vittorie ucraine. La gara è un volano per il turismo con impatto economico sulla cittàultima modifica: 2022-06-20T19:33:51+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo