Annullati i Campionati Mondiali di Mezza Maratona

kminbk,bnmm

I Campionati Mondiali di Mezza Maratona di quest’anno fissati a Yangzhou, in Cina a novembre, sono stati cancellati, ha annunciato martedì la World Athletics.
n una dichiarazione rilasciata martedì, l’organismo mondiale di atletica leggera ha affermato che, a seguito di ampie discussioni con il comitato organizzatore locale (LOC) e l’Associazione cinese di atletica leggera, è stato concordato di comune accordo che i campionati non si possano svolgere a Yangzhou quest’anno.

L’evento era stato programmato in precedenza per il 27 marzo di quest’anno, prima di essere spostato a novembre.
Tuttavia, il Consiglio ha anche deciso di concedere i Campionati mondiali di corsa su strada di atletica leggera a Yangzhou nel marzo 2027, una nuova serie di competizioni.

Il presidente della World Athletics Sebastian Coe ha ringraziato la Yangzhou LOC e la Chinese Athletics Association per il loro eccellente lavoro nella preparazione per ospitare i Campionati Mondiali di Mezza Maratona.

“Purtroppo, quest’anno i campionati non possono essere organizzati, non per colpa del LOC, ma i nostri atleti di resistenza avranno l’opportunità di competere a Riga l’anno prossimo.

“La decisione del Consiglio di assegnare un altro evento a Yangzhou nel 2027 indica la sua fiducia nel comitato organizzatore e la volontà di tornare e organizzare lì un evento di corsa su strada delle World Athletics Series alla prima occasione disponibile”, ha affermato.

L’ultimo evento tenutosi a Gdynia, in Polonia, nel 2020 ha visto Jacob Kiplimo dell’Uganda vincere l’oro con un tempo record di 58:49 davanti al Kibiwott Kandie del Kenya, che ha cronometrato 58:54 e Amedework Wallegn dell’Etiopia è arrivato terzo in 59:08.

Nella categoria femminile, la keniana Peres Jepchirchir ha stabilito un nuovo tempo record di 1:05:16 davanti alla tedesca Melat Yisak che ha segnato 1:05:18, mentre l’etiope Yamlezerf Yehualaw si è accontentata del bronzo in 1:05:19.
I Campionati mondiali di atletica leggera su strada si terranno a Riga, in Lettonia, dal 30 settembre al 1 ottobre 2023.

In futuro incorporerà i campionati di mezza maratona, oltre a introdurre i campionati mondiali di 5 km.

Le gare di massa si terranno insieme ai campionati d’élite per consentire ai corridori amatori di partecipare a un festival globale di corsa su strada.

 

 

Annullati i Campionati Mondiali di Mezza Maratonaultima modifica: 2022-07-05T13:46:49+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo