Mondiali Eugene: Gianmarco Tamberi e Mutaz Barshim tra poco in pedana a un anno da Tokyo 2020

mnòolmòk-,l.,

 

Una delle storie Olimpiche più emozionanti dei Giochi dello scorso anno a Tokyo: due atleti e la loro amicizia, combo essenziale ma che è arrivata dritta al cuore degli appassionati di ogni parte del mondo.

Il qatariota Mutaz Essa Barshim e  Gianmarco Tamberi hanno condiviso la medaglia d’oro nel salto in alto maschile, ciascuno scegliendo di rinunciare al salto che avrebbe reso esclusivo il gradino più alto del podio. Il risultato è stato il primo podio congiunto nell’atletica leggera in più di un secolo.

Ma la questione andava oltre quell’aneddoto.

“Ci siamo guardati e non abbiamo nemmeno pensato a cosa fosse giusto fare in quel momento. C’era una sensazione che ci spingeva a farlo. Ce l’abbiamo fatta”, ha spiegato Tamberi in un’intervista esclusiva con Olympics.com a Eugene, Oregon, alla vigilia dei Campionati mondiali di atletica leggera del 2022, dove i due si affronteranno di nuovo.

“Siamo grandi amici, e lo siamo dal 2010 e sono stato al suo matrimonio, e lui sarà il mio matrimonio”, ha continuato. “In quel momento con un amico non puoi prendere un’altra decisione, e la gente ha visto e ha sentito che c’era qualcosa di vero dietro. Ecco perché tutti erano così catturati da quel momento… perché sembrava davvero un momento autentico ed è esattamente che è stato per noi.

“Questo va oltre lo sport”, ha detto Barshim all’epoca, all’Associated Press. “Questo è il messaggio che trasmettiamo alle giovani generazioni”.

I due si affronteranno di nuovo a Eugene tra meno di un’ora, con Tamberi al primo posto nel ranking del salto in alto. Mentre Barshim è fuori dalla top 50, i due sono a pari merito in termini di punteggi nel 2022, entrambi al quarto posto.

TV E STREAMING venerdi 15 luglio (e notte tra venerdì 15 e sabato 16)
diretta RaiPlay 3 : 17.50; diretta RaiSport: 19.30-20.00 e 20.50-23.40; diretta Rai 2: 23.50-5.05

Mondiali Eugene: Gianmarco Tamberi e Mutaz Barshim tra poco in pedana a un anno da Tokyo 2020ultima modifica: 2022-07-15T18:39:27+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo