Fraser-Pryce, Rojas, Knighton: tre superstar all’Athletissima

csm_Athletissima_9155a2662e

RICEVIAMO DALL’ ADDETTO STAMPA DEL “MEETING ATHLETISSIMA” E MOLTO VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

La formazione dell’Athletissima 2022 si è rafforzata con la conferma di tre degli atleti più vincenti e carismatici. La velocista giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, il fenomeno americano Erriyon Knighton e la numero 1 dell’atletica leggera femminile del salto triplo, Yulimar Rojas, saranno presenti al Pontaise (stadio) di Losanna il 26 agosto per la penultima tappa del Wanda Diamond League 2022.

Per Jacky Delapierre è valsa la pena la trasferta a Eugene per i Mondiali in corso. Il boss dell’Athletissima ha potuto ingaggiare – oltre agli otto campioni olimpici precedentemente annunciati – tre nuove stelle capaci di emozionare il pubblico.

Shelly-Ann Fraser-Pryce, alias “Mommy Rocket” o SAFP, ha appena vinto il suo quinto titolo mondiale nei 100 metri all’età di 35 anni, tredici anni dopo il primo, nel 2009. Un’impresa senza precedenti nello sprint. Sempre grandiosa anche negli incontri, la giamaicana con partenza esplosiva e capelli arruffati si schiererà a Losanna nella sua distanza preferita, e nello stadio dove ha corso il tempo più veloce della sua carriera: l’anno scorso è balzata a 10” 60 al Pontaise, la terza miglior prestazione mondiale di tutti i tempi.

In contrasto con la giamaicana, due volte più giovane (18 anni) di Fraser-Pryce, Erriyon Knighton sarà l’attrazione di uno sprint maschile in piena rinascita. Il giovane floridiano che alcuni vedono come il successore di Usain Bolt è diventato, questa primavera, in 19”49, il quarto più veloce al mondo di tutti i tempi nei 200 metri (dietro Usain Bolt, Yohan Blake e Michael Johnson). Sapendo che la regolarissima curva della Pontaise è fatta su misura per questa disciplina, e che a Losanna si troverà testa a testa con il  galattico  americano Noah Lyles (già annunciato)  e che a Eugene, nel corso dei campionati mondiali ha corso in 19″31, record americano.

Il pubblico sarà deliziato da uno spettacolo che si preannuncia sontuoso anche nel salto triplo. La venezuelana Yulimar Rojas, che sogna di diventare la prima donna a superare i 16 metri, troverà una pedana che viene considerata la migliore al mondo, come ha raccontato a Jacky Delapierre. L’anno scorso, l’ormai tripla campionessa del mondo e campionessa olimpica in carica è volata a 15m52 al Pontaise. Il suo record mondiale (15m67/15m74 indoor) sarà in pericolo il 26 agosto.

Athletissima annuncia anche la partecipazione di Hansle Parchment, sui 110 m ostacoli. Il campione olimpico in carica della Giamaica avrà fame di vendetta, anche se nulla potrà compensare il suo straziante ritiro a Eugene. Qualche giorno fa ha dovuto rinunciare per correre nella finale dei Mondiali dopo essersi infortunato nel riscaldamento. Ma sarà lì a Losanna.

In un altro appuntamento da non perdere, il giavellotto, ci saranno tutti i migliori per sfidare il campione olimpico Neeraj Chopra (già annunciato). Athletissima si è assicurata la partecipazione questa settimana dei cechi Jakub Vadlejch e Vitezslav Vesely, dei tedeschi Julian Weber e Andreas Hofmann e del campione del mondo 2019 e 2022, il granatino Anderson Peters.

Dei 12.500 biglietti in vendita, 9.500 sono stati venduti fino ad oggi. L’impegno degli atleti continua e l’elenco delle stelle crescerà ulteriormente nelle prossime settimane.

 

 

Fraser-Pryce, Rojas, Knighton: tre superstar all’Athletissimaultima modifica: 2022-07-25T07:30:57+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo