Master: Carol Lafayette-Boyd è ora l’ 80enne più veloce del mondo
|
La canadese Carol Lafayette-Boyd è diventata la donna di 80 anni più veloce del mondo, battendo il record mondiale +80 anni sui 100 metri correndo in 16,23 secondi ai campionati canadesi di atletica leggera Masters.
Carol Lafayette-Boyd, che corre per l’Excel Athletika Track and Field Club di Regina, ha ora 15 record mondiali per fasce d’età a suo nome
All’inizio di questo mese, Lafayette-Boyd ha battuto il record mondiale dei 200 metri per +80 in un tempo di 34,90 secondi. Ora ha 15 record mondiali a suo nome (indoor e outdoor).
Per dare un’idea della bontà del suo tempo, la velocità corsa dalla super nonna è di 22,3 km/h, più veloce del ritmo del record mondiale di mezza maratona.
Nello stesso incontro, LaFayette-Boyd ha anche stabilito un record mondiale nel salto in lungo, con un salto di 3,69 m. Ora ha stabilito tre record mondiali nell’ultimo mese.
LaFayette-Boyd è un membro dell’Excel Athletika Track and Field Club di Regina, che ha ospitato l’evento nazionale master. Nel 2018 è stata nominata Atleta dell’anno dalla World Masters Athletics (WMA).
“È bello battere i record”, ha detto LaFayette-Boyd al Saskatoon Star , “ma ho così tante medaglie che le porto a casa e le do ai miei allenatori”.
Lafayette-Boyd ha iniziato a correre verso la fine degli anni ’40 e non ha vinto il suo primo evento su pista competitiva fino all’età di 50 anni. La bisnonna non ha intenzione di rallentare o appendere le scarpe al chiodo perché ha intenzione di continuare a correre per il resto della sua vita .
Fonte: https://runningmagazine.ca/sections/runs-races/carol-lafayette-boyd-is-now-the-worlds-fastest-80-year-old/
Master: Carol Lafayette-Boyd è ora l’ 80enne più veloce del mondoultima modifica: 2022-08-04T19:38:50+02:00da
Reposta per primo quest’articolo