Europei Monaco: nella 20 km di marcia 5° Fortunato, 8° Stano

roma202-683x1024

 

La sesta giornata degli Europei di Monaco di Baviera si apre con la marcia 20 km. che questa volta lascia l’ Italia con l’amaro in bocca.  Il campione olimpico e mondiale Massimo Stano,  perde contatto al tredicesimo chilometro e chiude ottavo. Bene l’altro azzurro Francesco Fortunato 5°.

Al sedicesimo chilometro comincia a comandare Alvaro Martin. Il campione in carica resta da solo, il connazionale Garcia Carrera si stacca, lo svedese Karlstrom è l’unico che può pensare di impensierirlo, seppur a distanza. La gara di Massimo Stano, di fatto, è finita: l’olimpionico veleggia al settimo posto con un ritardo che arriva a superare il minuto già al diciassettesimo km, e che poi si allargherà, perdendo anche una posizione per mano del francese Kevin Campion.

Ancora mentalmente dentro la gara, e con lucidità, è invece Fortunato, nel gruppo con il turco Korkmaz e lo spagnolo Alberto Amezcua che si mette all’inseguimento della terza piazza. Un bronzo che dista soltanto quattordici secondi ai -3 km, si allontana ai -2 km (16 secondi) e diventa impossibile quando Garcia Carrera si rimette in sesto dopo un chilometro da 4:12 che aveva fatto ipotizzare una crisi. Finisce così, con l’Italia quinta, ottava e decima, senza la medaglia in cui tutti speravano.

 

 

Europei Monaco: nella 20 km di marcia 5° Fortunato, 8° Stanoultima modifica: 2022-08-20T10:19:15+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo