6^ Corsa dei Castelli di Trieste: nasce il circuito Fai Poker 10k e 21k con Udine, Verona e Palmanova

unnamed (1)

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

TRIESTE – L’estate porta con sé una grande novità, l’abbraccio tra le regioni più a nord-est d’Italia, Friuli Venezia-Giulia e Veneto che sposano la nascita di Fai Poker 10k e 21k, nuovo circuito podistico che unisce le città di Udine, Trieste, Verona e Palmanova. ASD Promorun promuove e aderisce al progetto per raccontare le bellezze di Trieste con la manifestazione fiore all’occhiello di questa città, “La Corsa dei Castelli” di domenica 16 ottobre, terreno sul quale si sono sfidati campioni olimpici e mondiali, contribuendo a dare lustro a questo spettacolare evento.

IL CIRCUITO – Quattro manifestazioni, due sulla distanza di mezza maratona 21,097km e due su quella da 10 km, da svolgersi a cavallo tra l’estate e il prossimo autunno, quattro emozionanti gare in poco più di due mesi.

UDINE – A dare il via al neonato circuito domenica 18 settembre sarà la Maratonina Internazionale della Città di Udine, con partenza da Piazza Primo Maggio e arrivo posto in Via Vittorio Veneto, dopo aver attraversato l’intero territorio comunale di Udine. Giunta alla 22^ edizione, la mezza maratona udinese è considerata una delle più veloci del panorama internazionale, caratteristica che la rende perfetta in avvicinamento alle grandi maratone autunnali.

TRIESTE – La seconda prova del circuito si svolgerà domenica 16 Ottobre a Trieste, con la 6^ edizione de “La Corsa dei Castelli”. Gli atleti si sfideranno lungo i 10 km che uniscono il Castello di Miramare con quello di San Giusto, probabilmente le icone più rappresentative del capoluogo giuliano. Un percorso capace di raccontare la città di Trieste sul piano architettonico, paesaggistico e culturale. Il tratto finale del tracciato permette agli atleti di rimanere sbalorditi dalle meraviglie di Piazza Unità prima di addentrarsi nel cuore della città, tra i vicoli che si inerpicano per condurre al Castello di San Giusto. Un chilometro finale impegnativo, detto “Il Muro” ma la cui fatica viene ripagata dal traguardo tra i bastioni della fortezza austriaca.

VERONA – Dal Friuli al Veneto dove domenica 20 novembre si correrà la Last 10 km in concomitanza con la Verona Marathon. Partenza da Piazza Bra, proprio davanti all’Arena, dalla quale si attraverserà il centro storico della città, riconosciuto patrimonio dell’UNESCO. 10 centralissimi chilometri, Porta Nuova, Castelvecchio, l’Adige, Torre dei Lamberti e il passaggio in Piazza Erbe prima di costeggiare la Basilica di Sant’Anastasia e Palazzo Barbieri per poi concludere le proprie fatiche sotto lo sguardo dell’Arena

PALMANOVA (UD) – Si torna in provincia di Udine la domenica successiva 27 novembre con la Mezza Maratona Città di Palmanova, uno degli eventi più attesi dai runner di tutta Italia giunto alla 20^ edizione. Partenza da Piazza Grande, centro perfetto della Città di Palmanova, la fortezza a forma di stella a nove punte, dichiarata dall’UNESCO, nel 2017, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il nuovo percorso, di 21 chilometri, prevede anche un passaggio nel Borgo Castello di Strassoldo, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Un tracciato veloce senza dislivelli, attraverso Palmanova, Visco, Aiello del Friuli, i borghi di Novacco, Strassoldo, Privano, con partenza e arrivo da Piazza Grande, Palmanova.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni al pacchetto completo sono aperte sul sito di ciascuna manifestazione, CLICCA QUI, al costo di 60 euro complessivi. Chiusura iscrizioni lunedì 12 settembre oppure al raggiungimento di 200 iscritti.

GLI EVENTI PROMORUN – Accanto alla manifestazione principale anche la Non Competitiva Ten, evento parallelo ma per il quale non è necessario il tesseramento e la presentazione di un certificato medico agonistico, e la Family Run 8 km con arrivo sotto lo sguardo della bellissima Piazza Unità. Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Promo società con minimo 10 partecipanti.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Promo società con minimo 10 partecipanti.

Video partenza QUI
Video del percorso QUI
Video RAI Sport 
QUI

Info : silviagianardi@promorun.it ; info@promorun.it ; andreagiurgiovich@promorun.it

 

 

6^ Corsa dei Castelli di Trieste: nasce il circuito Fai Poker 10k e 21k con Udine, Verona e Palmanovaultima modifica: 2022-08-26T10:03:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo