ISTAF BERLINO (4 settembre): Grant Holloway, Malaika Mihambo, Karsten Warholm e Tobi Amusan tra le stelle-LA DIRETTA

karsten-warholm-istaf-berlin-2022 (1)__600x338

 

 

La rinomata capacità dell’ISTAF di organizzare uno spettacolo veloce e ricco di azione sembra destinata a un’altra performance di alta qualità mentre alcuni dei migliori atleti del mondo si preparano a mostrare il loro talento sulla famosa pista blu dello stadio olimpico Domenica 4 settembre. Gli assi degli ostacoli  Tobi Amusan e Grant Holloway, Karsten Warholm sugli ostacoli di un giro, Noah Lyles nei 100, la favorita di casa e campionessa olimpica e mondiale di salto in lungo Malaika Mihambo e il campionessa olimpica del disco Valarie Allman offrono una bella prospettiva al meeting.

Il direttore del meeting Martin Seeber anticipa un’atmosfera speciale allo stadio domenica, mentre i 30.000 tifosi attesi festeggiano un anno straordinario di atletica leggera: “La richiesta è stata enorme grazie al grande successo dei Campionati Europei. Vogliamo fare una festa sfrenata di atletica leggera con molti atleti eccezionali. Siamo lieti che così tante stelle del più alto calibro vogliano competere. Berlino, ISTAF, lo Stadio Olimpico: questa combinazione è una grande attrazione”.

Grant Holloway ha mantenuto il suo titolo mondiale nei 110 metri a ostacoli a Eugene e da allora l’americano ha mostrato una buona forma. Il suo sfidante più forte potrebbe essere l’esperto francese Pascal Martinot-Lagarde, medaglia d’argento europea a Monaco. Il detentore del record mondiale della Norvegia, Karsten Warholm, torna per la sua terza apparizione all’ISTAF. Il campione olimpico ha dimostrato di essere tornato in forma dopo un lungo infortunio vincendo il titolo europeo dei 400 m ostacoli il mese scorso. Il turco Yasmani Copello, medaglia di bronzo europea, sembra essere la scelta degli altri contendenti.

Noah Lyles (Stati Uniti) è uno dei grandi showman dell’atletica leggera. Scende nei 100 metri a Berlino, dopo aver mantenuto il suo titolo nei 200 metri ai Campionati del Mondo.  L’aspetto internazionale degli allenamenti di gruppo è ben dimostrato dalla storia di come Noah Lyles arriva a correre all’ISTAF: lui e la velocista tedesca Gina Lückenkemper sono nella rosa di coach Lance Braumann, di base a Clermont in Florida. In una conversazione ai Campionati del Mondo, Lyles ha dichiarato che gli piacerebbe correre dopo i campionati in un grande incontro con una “atmosfera cool”. Lückenkemper, medaglia d’oro europea nei 100 metri il mese scorso, ha consigliato di non cercare oltre l’ISTAF. Lei stessa domenica aiuterà con il team dei social media degli organizzatori, poiché gli infortuni subiti a Monaco le impediscono di correre.

Nel salto con l’asta, Ernest John Obiena, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo e detentore del record delle Filippine, è il miglior interprete della competizione con il suo meglio di 5,94 m. Due campioni d’Europa e membri dello stesso club tedesco a Mainz si incontrano nel giavellotto: Julian Weber è lo specialista con  89,54 m, avendo vinto l’oro europeo il mese scorso. Niklas Kaul non ha vinto solo il decathlon a Monaco, prima di quel successo ha vinto il titolo mondiale nello stesso evento a Eugene a fine luglio.

Eventi femminili: Amusan, Mihambo, Allman

Tobi Amusan della Nigeria gareggia nei 100 metri a ostacoli, dopo aver battuto il record mondiale a Eugene con uno straordinario 12.12 mentre vinceva il titolo mondiale. Tra le sue rivali c’è la stella nascente americana, Tia Jones e la medaglia di bronzo olimpica della Giamaica Megan Tapper. Il salto in lungo rinnova la rivalità tra la favorita di casa, Malaika Mihambo, campionessa olimpica e mondiale, e la nigeriana Ese Brume, medaglia d’argento ai mondiali. Anche il vincitore dell’evento ISTAF dell’anno scorso, il britannico Jazmin Sawyers, arriva in buona forma, dopo aver vinto la medaglia di bronzo a Monaco. Il supporto garantito sarà anche l’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk. Ha vinto il salto triplo agli Europei ma è una vera contendente nel salto in lungo, come dimostra la sua medaglia d’argento ai Mondiali nel 2019.

Valarie Allman arriva nel circolo dei discoboli come medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo e campionessa olimpica da Tokyo lo scorso anno. La sfida tedesca è guidata da Kristin Pudenz, medaglia d’argento europea della vicina Potsdam, e Claudine Vita, che ha conquistato il bronzo a Monaco. Anche il disco femminile dovrebbe essere un’occasione memorabile in quanto segna la gara finale di Nadine Müller. All’età di 36 anni e una carriera che comprende un bronzo mondiale, un argento ai campionati europei e un sesto posto alle Olimpiadi, l’ufficiale di polizia gareggerà a livello internazionale per l’ultima volta.

PROGRAMMA:

Donne: 100m, 400m, 5000m, 100m ostacoli, Salto in lungo, Disco;

Uomini: 100 m, 400 m, 1500 m, 110 m ostacoli, 400 m ostacoli, salto in alto, salto con l’asta, giavellotto, para-lancio del peso.

TV + live streaming – domenica 04/09/2022

Secondo l’anteprima, ARD trasmetterà in diretta dall’ISTAF di Berlino tra le 15:30 e le 17:00.

In tutto il mondo:

ISTAF Berlino 2022 | Diretta streaming (ARD)

 

 

 

 

 

 

ISTAF BERLINO (4 settembre): Grant Holloway, Malaika Mihambo, Karsten Warholm e Tobi Amusan tra le stelle-LA DIRETTAultima modifica: 2022-09-03T16:36:12+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo