Birell Prague Grand Prix, a sorpresa la vittoria è del marocchino Amghar

unnamed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

PRAGA – Dopo tre anni di stop a causa della pandemia, il Birell Prague Grand Prix è tornato ad accendere la capitale ceca e gli amanti delle competizioni di corsa su strada non avrebbero potuto chiedere una manifestazione migliore. Tantissimi grandi nomi al via della Birell 10K, tra questi il detentore del record mondiale su questa distanza e un ex membro del Racing Team RunCzech Rhonex Kipruto, il favorito che però ha chiuso all’ottavo posto.

I RISULTATI – Vittoria del marocchino Hicham Amghar in 27’24”, ad un secondo dall’etiope Tadese Worku Gebresilase (27’25”) che ha battuto in volata. “Sono molto contento perché non mi aspettavo affatto questo risultato. Ho passato la notte in aeroporto a causa di un pessimo collegamento aereo ma è stata una gara fantastica, bel tempo e soprattutto pubblico eccezionale. Sono elettrizzato, è stato meraviglioso e voglio assolutamente tornare a Praga“, ha detto Hicham Amghar. “Questa è la mia terza volta qui, nel 2018 ho stabilito a Praga il mio record personale, ma questa è stata sicuramente la mia gara migliore, uno dei tracciati più veloci al mondo”, ha aggiunto. Terza piazza per il keniano Patrick Kabirech Mosin al traguardo in 27’27”.

Al femminile vittoria della grande favorita Irine Chepet Cheptai. “Il clima è stato fantastico per la gara, niente a che vedere con le condizioni trovate durante la Sportisimo Prague Half Marathon ad aprile. Mi sono divertita molto e anche i fan sono stati meravigliosi. È stata una bellissima gara e voglio assolutamente tornare a Praga”, ha detto la 30enne keniana. Il secondo posto è andato a Jesca Chelangat in 30’23” seguita da Faith Cherono in 30’56”.

Tra i padroni di casa, il ceco più veloce è stato Patrik Vebr, a 2’36” dal vincitore mentre tra le donne è stata Tereza Hrochova in 33’42”.

I NUMERI DI GARA – Quasi 5.500 corridori sono partiti per la Birell 10k Race, al via anche il anche il sindaco di Praga Zdeněk Hřib. Alle 18:00 partenza delle oltre 2mila concorrenti della adidas Women´s Race 5 km, che era associata all’organizzazione no-profit Loono. “Questa gara nella magica cornice della prima serata di Praga è stata ancora una volta piena di energia incredibile. Credo che tutte le donne abbiano vissuto un’esperienza meravigliosa“, ha aggiunto Capalbo, Presidente di RunCzech. Parte del ricavato è stato devoluto all’associazione benefica Cesta za snem,

RunCzech ha già aperto anche le iscrizioni (CLICCA QUI) della Prague Half Marathon del 1 Aprile 2023 e della Prague Marathon (CLICCA QUI) del 7 maggio 2023.

 

 

Birell Prague Grand Prix, a sorpresa la vittoria è del marocchino Amgharultima modifica: 2022-09-05T19:44:36+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo