Barbora Spotakova, leggenda del  giavellotto, si ritira

VKELOA5UNFIJXGS5GG2ELVFA54

 

La ceca Barbora Spotakova ha annunciato il suo ritiro meno di un mese dopo aver vinto il bronzo ai Campionati Europei di atletica leggera di Monaco 2022, la sua decima medaglia importante che ha descritto “come la più bella della sua grandiosa  attività.”

La carriera internazionale  di Spotakova  è iniziata ai Campionati Europei di atletica leggera del 2002 che si sono svolti anche quell’anno  a Monaco. La detentrice  del record mondiale è stata una delle sole  tre atlete a prendere parte a entrambi i campionati.

“Ogni fiaba ha la sua fine, questa favola ha un meraviglioso lieto fine. Tutto indica il fatto che il cerchio si sta davvero chiudendo. Lo sospettavo da (lo scorso) settembre.

“Sapevo che dopo 20 anni sarei tornata a Monaco allo stadio olimpico dove Jan Železný e Jaroslav Brabec mi hanno convinto a prendere il giavellotto. Avrei voluto che dopo vent’anni il cerchio si chiudesse bene. E ci sono riuscita. Quel finale è stato bellissimo”, ha detto Spotakova alla stampa ceca questa mattina.

Spotakova, che inizialmente si è mostrata promettente da U20 nell’eptathlon prima di concentrarsi sul giavellotto, è scesa in passerella per l’ultima volta nella finale della Diamond League di ieri a Zurigo, ritirandosi dalla competizione con un quinto posto con 59,08 m.

“Ieri è diventata abbastanza chiaro [questa è stata l’ultima gara]. Durante il riscaldamento mi ha fatto male il tendine d’Achille che mi sono fatto male a maggio. È durato fino a Zurigo. Ma anche così, 59 metri senza una gamba vanno bene”  sorridendo.

Delle 10 principali medaglie che Spotakova accumulate tra il 2006 e il 2022, sei sono  d’oro. Spotakova ha vinto due titoli olimpici nel 2008 e nel 2012, titoli mondiali nel 2007, 2011 e 2017 e ha completato la serie di titoli importanti con l’oro europeo a Zurigo 2014.

 

 

Barbora Spotakova, leggenda del  giavellotto, si ritiraultima modifica: 2022-09-09T19:58:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo