DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: È PARTNER DI THINKS GREEN E ADERISCE ALLA CAMPAGNA “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”

7374_20210925_113449_207561742_original

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Mancano pochi giorni al Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail-running che sposa il “gusto”, in programma a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia il 23 e il 24 settembre.

Un evento giunto alla sesta edizione, molto apprezzato dagli appassionati di corsa in montagna, grazie a tre percorsi che non hanno eguali, con le Dolomiti Patrimonio Unesco a fare da sfondo e l’alta qualità della cucina a rendere tutto ancora più speciale.

Ma è anche una manifestazione che presta la massima attenzione all’ambiente, cercando di sensibilizzare i concorrenti all’utilizzo dei propri bicchieri e borracce, e si serve solo di stoviglie biodegradabili certificate. Non a caso Delicious Trail Dolomiti è diventato partner di Cortina ThinkS Green, il network che promuove idee, contenuti e riflessioni sulla sostenibilità a Cortina. E aderisce a “Io non getto i miei rifiuti“, campagna promossa da “Spirito Trail”, volta a sensibilizzare i trailers, ma anche gli organizzatori, a tutelare l’ambiente e la natura.

I TRE PERCORSI IN PROGRAMMA

Tre i percorsi in programma, diversi per lunghezza e difficoltà.

La gara principe è il Delicious Trail Dolomiti di 43 km per 3.100 metri di dislivello positivo, con la partenza dal centro di Cortina d’Ampezzo, all’ombra del campanile della Basilica Minore, alle 7.30 del mattino. Un percorso a tratti molto impegnativo che attraversa il sentiero Ra Gores de Federa, tra cascate, gole e rivoli d’acqua, e si sviluppa tra Pocol, Croda Da Lago, Cinque Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, attraversando il più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, per poi transitare all’interno della galleria della mina del Lagazuoi (quota 2647 metri). E toccando ben otto rifugi: Lago d’Ajal, Croda da Lago, Scoiattoli, Nuvolau, Averau, Col Gallina, Lagazuoi, e Baita Resch.

Lo Short Delicious Trail Dolomiti si sviluppa su 23 km per 1.300 metri di dislivello positivo, e parte alle 10 da Pocol di Cortina d’Ampezzo.

Un percorso suggestivo che tocca alcuni complessi montuosi di rara bellezza come il Nuvolau a quota 2.575 metri, e le Cinque Torri. Sei i rifugi che attenderanno i partecipanti con le migliori specialità ampezzane: Malga Peziè de Parù, Scoiattoli, Nuvolau, Averau, Baita Bai De Dones e Baita Resch.

Una corsa alla portata di tutti, purché avvezzi alle salite e alle discese, e non a caso è anche la gara più gettonata, tanto da fare sold-out in poco tempo.

E poi c’è la novità di quest’anno, il Medium Delicious Trail Dolomiti, di circa 33 km per 1.890 metri di dislivello positivo, con partenza alle 9, nella zona d’arrivo della Coppa del Mondo a La Villa (Via Plan Murin 5). Una gara che segue il suggestivo “Sentiero degli Artisti” che porta a San Cassiano, e poi inizia a salire verso l’altipiano centrale, raggiungendo i prati dello Störes, con una lunga discesa verso la zona Armentarola. All’ingresso del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies poi la risalita verso il Lagazuoi, con lo scollinamento finale che porta al traguardo posto a Pocol.

Quattro i ristori in Alta Badia: il rifugio Ütia de Bioch, l’Ütia Las Vegas Lodge, l’Ütia Pralongià, e Scotoni. Il percorso continua poi sul versante di Cortina incontrando i ristori del rifugio Lagazuoi e Baita Resch.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.delicioustrail.it.

 

DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: È PARTNER DI THINKS GREEN E ADERISCE ALLA CAMPAGNA “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”ultima modifica: 2022-09-17T12:00:43+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo