15^ EcoMaratona del Chianti Classico, solidarietà ed arte giocano a dar vita alla medaglia finisher

unnamed (1)

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBLICHIAMO

Castelnuovo Berardenga (SI) – Per moltissimi runner è il ricordo più prezioso, la medaglia finisher, primo premio che viene messo al collo proprio sul traguardo, quando le emozioni danzano vorticosamente per aver completato le proprie fatiche. Un cadeau speciale quello della 15^ EcoMaratona del Chianti Classico che affianca al valore simbolico di questo oggetto un rilievo morale, essendo frutto di un programma di solidarietà.

GIOCARE CON L’ARTE – Squadra che vince non si cambia e il Comitato Organizzatore dell’EcoMaratona del Chianti Classico ha rinnovato la collaborazione che vede il gemellaggio della manifestazione con l’Associazione El Ouali di Bologna e l’associazione 1514 Oltre il muro di Padova per la produzione delle medaglie finisher nell’accampamento di profughi a Tindouf (Algeria).

“Giocare con l’arte”, questo il progetto che coinvolge oltre 50 – 60 bambini delle scuole primarie, di cui 15 con disabilità sia fisiche che mentali, che, a rotazione, tre volte a settimana, partecipano al laboratorio creativo e lavorano l’argilla per produrre le medaglie della 15^ EcoMaratona del Chianti Classico. I bambini hanno così occasione di arricchire il patrimonio di esperienze sensoriali e abilità motorie, sviluppare creatività e socialità, temi molto delicati in una comunità caratterizzata dalla condizione di profughi.

LA MEDAGLIA – Un medaglione in argilla bianca, a ricordare le strade bianche percorse durante la gara, sul quale sono dipinti tre cipressi che si stagliano sul profilo delle colline e sullo sfondo un casolare. Verde per la EcoMaratonina e rossa per la EcoMaratona del Chianti Classico, entrambe sono completate dal nome e dalla data della gara e da un cordino abbinato.

“Dopo gli anni di pandemia, durante i quali questo circolo virtuoso di collaborazione con l’Associazione El Ouali di Bologna e l’associazione 1514 Oltre il muro di Padova era stato interrotto, ritrovare l’intesa perfetta è stato la prova che il programma solidale è parte integrante del nostro evento. Ci auguriamo davvero che questa opportunità possa alleviare i disagi di questi bambini”, ha detto Mauro Clarichetti, Presidente del Comitato Organizzatore della EcoMaratona del Chianti Classico“Conquistando questa medaglia, i nostri atleti portano a casa un pezzo unico dal valore morale inestimabile”, ha aggiunto Mauro.

GLI EVENTI –La festa comincia venerdì 14 ottobre quando il centro storico di Castelnuovo Berardenga farà da cornice alle emozioni della staffetta 3×1.500m.

Sabato 15 ottobre le emozioni si trasformano in odori e sapori grazie a Emozioni Chianti Classico, un evento nell’evento dedicato alla scoperta delle cantine e della gastronomia tradizionale del territorio. “La Storia”, “La Tradizione” e “L’innovazione” sono i tre programmi che accoglieranno i visitatori per vivere un’esperienza sensoriale, ciascuna con un proprio carattere MAGGIORI INFO QUI. Le iscrizioni sono aperte sul sito fino al raggiungimento della capienza massima, CLICCA QUI per scaricare la scheda di iscrizione.

Domenica 16 ottobre le gare competitive: EcoMaratona del Chianti Classico 42Km/900D+, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km/420D+ e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km/280D+. A chiudere le partenze sarà la EcoPasseggiata 6, 13 e 19 10Km, manifestazione non competitiva a passo libero senza obbligo di tesseramento e certificato medico.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni all’evento sono aperte, CLICCA QUI.
Questo il riepilogo eventi competitivi:
EcoMaratona del Chianti Classico 42 Km/900 D+ (max iscritti 700)
EcoMaratonina del Chianti Classico 21 Km/420D+ (max iscritti 1.200)
Tra il bosco e le vigne del Chianti 13 Km/280D+ (max iscritti 700)

Le iscrizioni all’EcoPasseggiata (tutte le distanze) sono aperte sul sito, CLICCA QUI.
Le iscrizioni a Emozioni Chianti Classico sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al numero limitato di posti.

 

15^ EcoMaratona del Chianti Classico, solidarietà ed arte giocano a dar vita alla medaglia finisherultima modifica: 2022-09-20T07:45:17+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo