Riuscirà Eliud Kipchoge a battere domenica il suo record mondiale di maratona a Berlino?

kipchoge-tokyo-olympics

Il doppio oro olimpico della maratona Eliud Kipchoge punta ad abbassare il suo record mondiale di 2:01.39 quando domenica si schiererà per la sua quinta maratona di Berlino.

Il record mondiale di Kipchoge è stato stabilito a Berlino nel 2018. Il keniota ha vinto anche l’evento nel 2015 e nel 2017. Una quarta vittoria a Berlino equivarrebbe al raggiungimento di Haile Gebrselassie, che ha vinto la gara dal 2006-2009.

Kipchoge, che compirà 38 anni a novembre ha come obiettivo  vincere un terzo titolo olimpico di maratona senza precedenti a Parigi nel 2024. Non ha corso ai Mondiali questa estate a Eugene, ma la sua maratona più recente è stata quella di Tokyo a marzo, dove ha battuto il record del percorso con 2:02:40, il quarto miglior tempo nella storia.

“Voglio correre una buona gara, che sia un record mondiale, un record personale, voglio che sia una buona gara”, ha detto ai giornalisti nella conferenza stampa del 17 settembre, una settimana prima della sua quinta maratona di Berlino.

“Non credo che correrò meno di due ore”, ha detto, riferendosi alla sua storica corsa in 1:59:40 su un percorso appositamente progettato a Vienna, dove è diventato il primo uomo a correre un sub-2- ore nella maratona  ma in condizioni che non sono equiparabili a quelle stabilite per il  record mondiale ufficiale.

“Sono il migliore… Vado a Berlino per correre un’ottima gara che darà a tutti l’ispirazione”.

In numeri:

2:01:39 – L’attuale record mondiale di Kipchoge

80 secondi – Questo è il margine con cui Kipchoge ha conquistato il titolo olimpico

2:02:40 – Il tempo di Kipchoge a Tokyo (per inciso, il 4° miglior tempo di sempre) nonostante abbia preso una svolta sbagliata!

89% – Umidità prevista alle 10:00 di domenica a Berlino, considerata ideale poiché l’aria umida è meno densa dell’aria normale.

 E’ prevista una diretta della gara. I link e le informazioni verranno pubblicate qualche ora prima dell’inizio della gara.

 

Riuscirà Eliud Kipchoge a battere domenica il suo record mondiale di maratona a Berlino?ultima modifica: 2022-09-23T13:16:40+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo