UN SUCCESSO IL DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI CHE DÀ APPUNTAMENTO AL 2023

Tadei Pivk, vicintore Delicious Trail Dolomiti 2022

 

Un successo il Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail-running che coniuga sport e gusto, in programma lo scorso fine settimana a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia.

Il meteo incerto con cielo grigio, nuvole basse e una temperatura a tratti rigida, non hanno impensierito gli organizzatori e neppure impedito ai partecipanti di godere appieno dell’evento.

Quasi 1200 i concorrenti che hanno preso parte alle tre gare in programma: Delicious Trail Dolomiti di 43 km con partenza da Cortina, Medium Delicious Trail Dolomiti di 33 km con start a La Villa, e Short Delicious Trail Dolomiti di 23 km, con partenza da Pocol di Cortina.

30 le nazioni presenti, le più rappresentative, oltre all’Italia, sono risultate Stati Uniti con ben 24 trail-runners, e Australia con 7 atleti. Un segnale molto positivo che testimonia come, dopo un periodo di chiusura durato due anni, ci sia una grande voglia di ripartenza in tutto il mon

IL PALA DELICIOUS E LE SPECIALITA’ PRE GARA

Delicious Festival Dolomiti coniuga sport, natura, storia, ed enogastronomia, un insieme di ingredienti che sembrano essere stati molto apprezzati da tutti i partecipanti. Del resto nulla è lasciato al caso, a iniziare dal giorno pre gara dove, all’interno del Pala Delicious, un team di chef dei ristoranti coinvolti ha deliziato gli iscritti e i loro accompagnatori con piatti della tradizione e gourmet. Crema di fagioli Bala Rossa con baccalà in olio cottura per il Baita Fraina, risotto alla zucca e ricotta affumicata per il Villa Oretta. Insalata tiepida di gallina ruspante in agrodolce per Al Camin, ravioli del plin di coniglio al timo, con zabaione allo zafferano e polvere di caffè per il ristorante stellato Tivoli. Il Lago Scin ha servito dei bocconcini di cervo in salmì con polenta. E infine la pasticceria Alverà il dolce Foresta Nera.

I RIFUGI DI CORTINA E ALTA BADIA

E poi ci sono i rifugi in quota e al traguardo (undici quelli di Cortina), che hanno “riscaldato” e rifocillato i concorrenti strada facendo. Il rifugio Averau, il Col Gallina, il Baita Reisch, il Baita Bai de Dones, il Peziè de Parù, il Croda da Lago, il Rifugio Scoiattoli, il Lago d’Alaj, il Nuvolau, il Lagazuoi, e l’Hotel Villa Argentina, che ha atteso i partecipanti all’arrivo. Tutti quanti hanno servito specialità tipiche ampezzane dolci e salate.

Quattro i rifugi in Alta Badia, tra cui il rifugio Ütia de Bioch con il suo ramen di montagna, e lo Chef Norbert Niederkofler, il tre stelle Michelin del Ristorante St. Hubertus c/o Hotel Rosa Alpina, presente e intento a servire il piatto che lui stesso ha creato per l’occasione.

I TOP ATLETI IN GARA

Una manifestazione che anno dopo anno è diventata sempre più attrattiva, anche per i top del trail-running, basti pensare che il podio maschile ha visto: Tadei Pivk, vincitore di due Skyrunning World Cup, Daniel Jung, protagonista in importanti gare e imprese, e Gediminas Grinius, primo in importanti gare ultra e vincitore nel 2016 dell’Ultra-Trail World Tour. Mentre la prova femminile ha visto niente meno che Giuditta Turini, neo campionessa mondiale di Skyrunning.

Delicious Trail Dolomiti e Alta Badia sono stati affiancati da Karpos, sponsor storico dell’evento e partner ufficiale del comprensorio Alta Badia.

Appuntamento dunque all’ultimo fine settimana di settembre 2023, pronti a stupire ancora e a mettere in campo tutte le energie possibili.

UN SUCCESSO IL DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI CHE DÀ APPUNTAMENTO AL 2023ultima modifica: 2022-09-30T20:41:36+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo