Tricolori Cadetti Caorle 1^ giornata: ecco i risultati del pomeriggio

inzoli.jpeg-320x385

 

E’, in corso di svolgimento a Caorle la prima giornata dei dei Campionati Italiani Cadetti, in diretta streaming su www.atletica.tv

Proprio come suo fratello Francesco, re dei cadetti due anni fa a Forlì: il lombardo Daniele Inzoli conquista il titolo nel lungo e prosegue la tradizione di famiglia. Del resto, è proprio il bronzo europeo U18 Francesco Inzoli ad aver convinto il fratello minore a provare (era il 2014) e insieme si allenano al campo Saini di Milano, sotto la guida tecnica di Rosa Anibaldi e Giancarlo De Dionigi. La misura vincente per il saltatore del 2008, quindi al primo anno di categoria (tradotto: potrà gareggiare in questo evento anche l’anno prossimo) è il 6,75 dell’ultimo salto (+1.8) ma il milanese del Cus Pro Patria aveva già messo le cose in chiaro al quinto turno (6,72 ventoso +3.0). Progressi per Emanuele Romano del Team Lazio (secondo con 6,64/1.4), terzo è l’umbro Antonio Mammana (6,34/+0.9). Arriva da Romentino (Novara) e si allena a Borgomanero la neo-campionessa italiana del lungo cadette Federica Fornaroli: 5,54 (+0.8) al quinto salto consegna la maglia tricolore alla quindicenne piemontese dell’Area Libera Coop seguita dal papà-coach ex saltatore in alto Roberto. Dopo essersi classificata terza lo scorso anno nel pentathlon, a Caorle si gode il successo nel lungo superando la lombarda Carolina Gelmotto (5,42/+1.1) e la portacolori del Friuli Venezia Giulia Gaia Marchi (personale con 5,35/+1.1). Fuori con tre nulli una delle favorite, l’emiliana Vittoria Grandi. Nell’asta cadetti il trionfo è per il Piemonte: il torinese Leonardo Scalon (Atl. Rivoli) sale di dieci centimetri e fissa il personale a 4,30. Non è nemmeno un anno che ha cominciato a saltare: un infortunio al braccio mentre praticava sci acrobatico (freestyle) gli ha suggerito di provare con l’atletica e dallo scorso dicembre segue i consigli di coach Luciano Gemello. A fargli compagnia nella “zona medaglie” sono il veneto Michele Bezze (3,90) e il pugliese Ivan Musicco (3,80).

Nei 100hs fa il vuoto il laziale Kyan Daniel Escalona (Kronos Roma): non ancora quindicenne, l’ostacolista che vive a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano, si divide tra equitazione (è stato campione del mondo U12 nel 2019 in Gran Bretagna) e atletica leggera, praticata al campo della Farnesina insieme alle allenatrici Arianna Latini e Giulia Concilio. Nato in Senegal, è arrivato nel 2011 in Italia insieme ai genitori trasferiti per lavoro. Escalona, reduce da un infortunio all’alluce, stravince con il personale di 13.78 (-1.4) staccando il marchigiano Filippo Angelini (14.17) e il lombardo Giuseppe Romano (14.25). Capitolo cadette. Sua nonna faceva salto in lungo, lei ha invece scelto gli ostacoli: Isabella Calzolari è la più brava negli 80hs, una volata da 11.71 contro un muro di vento (-2.4), dopo l’11.67 (-0.3) della batteria. Cresciuta con la Trevisatletica e allenata dal presidente della società Rolando Zuccon, la trevigiana batte la lombarda Matilda Lui (11.80) e la rappresentante del Friuli Venezia Giulia Teresa Rossi (11.89).

Lanciatore da circa un anno, ex rugbista (per sei stagioni tallonatore nella Rugby X Roma), Andrea Tramontana è già sul tetto d’Italia nel peso. Succede tutto all’ultimo turno: il romano di Acilia, ennesimo prodotto del serbatoio Fiamme Gialle Simoni, trova l’exploit con quasi due metri di progresso (16,24) e supera Riccardo Masini (Toscana, 15,48) e il campano Andrea Masucci che fino a quel punto comandava con 15,39. Nella sua vittoria c’è la mano del suo allenatore ex pesista azzurro Daniele Secci. Ancora Lazio nel martello: il terzo titolo consecutivo lo regala Roberto Zazzaro (Fiamme Gialle Simoni) che si allena proprio con i fratelli Pietro e Davide Camilli, vincitori delle due edizioni passate, sempre nel gruppo di Valentino Brichese a Castelporziano. Il romano di Ostia Antica viene dal nuoto e dal karate e ha cominciato a lanciare soltanto nel luglio dell’anno scorso: è già davanti a tutti con il personale di 55,00, una manciata di centimetri meglio del pugliese Valerio Zurlo (54,94). Terzo il toscano Lorenzo Ceccanti (52,72). Un miglioramento di oltre due metri premia nel giavellotto cadette l’umbra di Città di Castello (Perugia) Clizia Burzicchi: la lanciatrice dell’Atletica Pakman allenata da Nicola Mancini, studentessa all’Itis chimico e già sui campi d’atletica all’età di otto anni, allunga fino a 42,97 e prevale sulle due lombarde Emma Ravasio (41,89) e Marta Riva (41,46), entrambe al personale. Senese della contrada dell’Aquila, Duccio Bernardi (Team Toscana) si laurea campione d’Italia del disco con 40,15, quattordici centimetri in più dell’abruzzese Francesco D’Angelo (40,01), terzo il lombardo Filippo Passamonti (39,17). In attesa che riapra il campo scuola Renzo Corsi, il portacolori della Uisp Atletica Siena viaggia verso Grosseto per due volte a settimana e si affida a coach Elena Calzeroni. 

MARCIA – Abruzzo per la marcia al femminile: nei 3000 su pista detta legge Serena Di Fabio, da Chieti, coltivata da coach Nicola Piro nel vivaio della Polisportiva Thetys che quest’anno ha già esultato per l’argento europeo U18 di Martina Sciannamea. Gara senza storia (14:12.53), mentre per le altre posizioni che contano si danno battaglia la veneta Laurentia Mereuta (15:22.32) e la marchigiana Margherita Discepoli (15:23.27).

BATTERIE 300HS – Nelle batterie dei 300hs la lombarda capolista stagionale Carola Belli fa quello che serve per assicurarsi la finale di domani (46.60), il miglior tempo del round iniziale è invece per l’altra lombarda Elisa Valensin (44.46 PB) soltanto alla seconda esperienza su questa specialità. Tra gli uomini è sempre la Lombardia a candidarsi con forza per il titolo grazie a Lorenzo Testa, unico sotto i quaranta secondi in batteria con 39.51. Nei 300 piani non esagera in batteria il sardo Diego Nappi (36.68): il riepilogo dei tempi evidenzia il 35.61 del veneto Giacomo Roncato. Tra le cadette, ribadisce la leadership l’altra sarda Laura Frattaroli, la più veloce con 40.64. 

RISULTATI 

 

 

Tricolori Cadetti Caorle 1^ giornata: ecco i risultati del pomeriggioultima modifica: 2022-10-01T16:44:25+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo