Correre in 2:12 la maratona femminile è possibile? Letesenbet Gidey potrebbe provarci a Valencia il 4 dicembre?

Processed with VSCO with a6 preset
Processed with VSCO with a6 preset

 

Abbiamo trovato e liberamente tradotto un articolo interessantissimo su athleticsillustrated.com molto attuale in quanto cerca di prevedere i tempi  che le maratonete potrebbero correre dopo lo straordinario tempo di domenica a Chicago di  RUTH CHEPNGETICH.

Nell’articolo, si ricorda che attualmente, due donne hanno corso la maratona in due ore e 14 minuti. Non molto tempo fa, si pensava che fosse impossibile. In realtà, è successo.

Nel 2003, quando la britannica Paula Radcliffe  ha girato 2:15:25, la performance è stata considerata fuori scala , forse discutibile. A un certo punto, la World Athletics aveva tentato di togliere il record dalla lista dei record mondiali, tuttavia, non ci sono riusciti a causa in parte delle sue proteste. Il suo 2:15:25 è rimasto per 16 anni fino al 2019, quando la keniota Brigid Kosgei lo ha migliorato a Chicago con il suo 2:14:04. Domenica scorsa,  9 ottobre, la keniota Ruth Chepngetich si è avvicinata tantissimo. Chiaramente, le prestazioni stanno aumentando e potrebbero aumentare ancora di più.

Chepngetich ha anche corso in  2:17:18 e 2:17:08. La prima a Nagano, in Giappone, all’inizio di quest’anno e la seconda a Dubai nel 2019, non è una debuttante. Ha anche corso una delle mezze maratone più veloci di tutti i tempi a Istanbul, in Turchia, fermando il cronometro in  64:02 nell’aprile 2021, record nazionale.

Chepngetich ha tuttavia concorrenza. Kosgei non è finita. Hanno la stessa età e la media di Kosgei è più alta con la sua seconda prestazione più veloce di 2:16:02 a Tokyo quest’anno. Ci si può pertanto aspettare  che Kosgei giri di nuovo intorno intorno al suo record mondiale o meglio. Ma Kosgei e Chepngetich hanno anche la compagnia in Peres Jepchirchir , che ha battuto Kosgei testa a testa a Sapporo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Jepchirchir ha corso in  2:17:16 nella maratona di Valencia due anni fa.

Indipendentemente da quanto siano straordinarie queste atlete nella loro capacità di correre la maratona e la mezza maratona, staranno tutte attenti all’etiope Letesenbet Gidey , che potrebbe semplicemente battere tutti i record di distanza.

Gidey ha corso una mezza maratona mista (uomini e donne nella stessa gara) nel tempo di 62:52 a Valencia nel 2021. È il record mondiale. Esiste, tuttavia, un record mondiale separato per le sole prestazioni in gare femminili, e quello è attualmente detenuto da Jepchirchir dei Campionati mondiali di mezza maratona di Gdynia, in Polonia. Ha vinto nel tempo di 65:16 due anni fa.

Il record della mezza maratona di Gidey ha un punteggio di prestazione in  punti World Athletics di 1281. Il suo record mondiale di 10.000 metri, 29:01.03 è molto migliore.  Durante l’incontro della Hengelo Diamond League ha vinto, ovviamente, e quella prestazione è valutata a 1303 punti.

Una prestazione di 1303 nella mezza maratona è pari a un 61:53 per le donne. L’equivalente della maratona è 2:13:21.

Secondo le tabelle delle prestazioni VDOT di Jack Daniels, il record mondiale di mezza maratona di Gidey si traduce in 2:12:00. In genere occorrono tre tentativi per centrare la maratona in base alle proprie capacità.

Ci sono molti modi per fare una prestazione di mezza maratona per estrapolare quanto velocemente un atleta correrà la maratona con i soliti avvertimenti di: fare tutto il giusto allenamento, avere una giornata perfetta in termini di tempo e mettere a punto le tattiche in modo appropriato con un buon pacer e avversari.

Potrebbe correre sotto 2:13? Le donne sono in genere il 9-10% più lente degli uomini su tutte le distanze. A volte meno. Per inciso, al momento del record di Radcliffe, correva solo del 9% +/- più lentamente dell’attuale record mondiale maschile (quindi non era fuori scala, dopotutto, almeno non rispetto al record maschile).

Aggiungendo il nove per cento a quello di Eliud Kipchoge, il record di 2:01:09 porterebbe il tempo delle donne a 2:13:05 – un caso in cui le donne stanno raggiungendo gli uomini, questa volta.

Alcune idee meno scientifiche includono prendere il tempo della mezza maratona della persona, raddoppiarlo, quindi aggiungere il 10 percento del tempo della mezza maratona e questo è ciò in cui dovrebbero correre una maratona (nel migliore dei casi). Questo la porterebbe nell’area di 2:12.

Poi ci sono i calcolatori online che fanno il lavoro per te, devi solo chiederglielo per trovare la soluzione al tuo problema. Non importa come misuriamo il potenziale di Gidey, quello che sappiamo è che è più veloce nella mezza maratona di tutte le migliori maratonete, è anche più veloce sui 10.000 m di tutte loro…  sui 5000 m. Intangibile è la sua forma. Si muove senza sforzo e corre con uno stile alto con una forma impeccabile come un libro di testo. A 24 anni detiene quattro record mondiali tra cui quello dei 15 km.

Correre in 2:12 la maratona femminile è possibile? Letesenbet Gidey potrebbe provarci a Valencia il 4 dicembre?ultima modifica: 2022-10-11T20:43:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo