Mondiali militari di corsa campestre: ecco gli azzurri in gara mercoledì e giovedì

cross_mondo_militare

 

Sarà il Portogallo ad ospitare mercoledì (12) e giovedì (13),  la 58^  edizione dei Campionati Mondiali militari di corsa campestre. Per questa manifestazione sono stati convocati 10 atleti azzurri. Il punto forte della compagine italiana è rappresentato dalla staffetta mista 4x2km, dove saranno schierati  tre atleti che hanno partecipato ai 1500 metri degli Europei di Monaco di Baviera in agosto: tra i frazionisti c’è il quarto classificato dell’ Olympiastadion (3:35.00), nonché ottavo dei Mondiali indoor, Pietro Arese (Fiamme Gialle), e con lui le specialiste Ludovica Cavalli (Aeronautica) e Federica Del Buono (Carabinieri), un terzetto reduce da un’importante stagione di crescita su pista. A completare il poker è Federico Riva (Fiamme Gialle), a sua volta migliorato fino a 3:37.38. Nelle iscrizioni della sfida in programma giovedì mattina spicca la solida Polonia di Sofia Ennaoui, Marcin Lewandowski, Angelika Sarna e Michal Rozmys, temibile anche la Francia della tre volte medaglia d’argento europea degli 800 Renelle Lamote.

L’evento organizzato dall’aeronautica portoghese sotto l’egida del Consiglio Internazionale degli Sport Militari, presieduto per l’atletica leggera da Margherita Magnani, sarà aperto mercoledì mattina dalle gare individuali e per nazioni sulle distanze di 10 km (uomini) e 8 km (donne). Sei azzurre al via: Elisa Bortoli (Esercito), Maria Chiara Cascavilla (Aeronautica), Sveva Fascetti (Fiamme Gialle), Elisa Palmero (Esercito), Martina Tozzi (Fiamme Gialle) e Federica Zanne (Esercito). Tra le favorite, il duo del Bahrain, la maratoneta campionessa del mondo di Londra 2017 Rose Chelimo e la siepista quarta ai Mondiali di Eugene Winfred Mutile Yavi. Al maschile, anche in chiave EuroCross Piemonte 2022 a Venaria Reale l’11 dicembre, va seguito con attenzione il francese Jimmy Gressier.

Fonte:fidal.it

ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO

Mondiali militari di corsa campestre: ecco gli azzurri in gara mercoledì e giovedìultima modifica: 2022-10-11T13:07:42+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo