Prossimo 30 ottobre Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino 42 km di sport, storia, arte, cultura e solidarietà

20221928_iHw8qqL5-aJCa0u4-BfJhNw1KTJwoSOOwXt5fzeC2Do=

 

di: Peppe Sacco

Martedì 18 nella “Sala dei Porti” della Reggia di Caserta è stata presentata la seconda edizione dell’ EcoMarthona dell’Acquedotto Carolino evento che si terrà il prossimo 30 Ottobre. A fare gli onori di casa la dott.sa Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta patrimonio UNESCO. Al tavolo dei relatori i promotori e organizzatori dell’evento Giuseppe Farina presidente dell’ANFI di Maddaloni e il presidente della UISP di Caserta Luigi De Lucia, il colonnello Giuseppe Furciniti, comandante provinciale della Guardia di Finanza e l’Assessore Provinciale Angelo Campolattano.

La conferenza stampa è stata introdotta dalla giornalista Lucia Grimaldi. Sono intervenuti al dibattito personalità del mondo dello sport, rappresentanti di varie associazioni e sponsor. In collegamento web Alessandro Strada organizzatore del Brunello Crossing manifestazione che si svolge nel panorama tra Montalcino e la Val d’Orcia. Anche questa seconda edizione è organizzata dalla società di atletica Suessola Runners. Il percorso di gara tranne piccole varianti resta uguale alla prima edizione e attraversa 2 province e 7 comuni, immerso nel verde, tra scorci paesaggistici spettacolari, opere di ingegneristica e architettoniche, prevede un dislivello positivo di circa 570 metri. La partenza dei 42km della Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino, avverrà dalle Sorgenti del Fizzo, nel territorio del comune di Airola (BN), e il traguardo si taglierà nei giardini della Flora della Reggia di Caserta. Gli organizzatori hanno previsto anche una distanza più corta di 21km con partenza dal comune di Sant’ Agata de’ Goti.

Il programma redatto prevede altre iniziative collaterali, importante far sapere  che tutto il ricavato senza sottrarre alcuna spesa sarà speso in solidarietà. Detto tutto ciò mi piace pensare le cose non capitano mai per caso e mi azzardo a scrivere: l’Acquedotto Carolino è un vero paesaggio culturale e di ingegneristica per i suoi 66 torrini e… ideato da Luigi Vanvitelli per portare l’acqua dalla sorgente del Fizzo alla Reggia di Caserta, oltre lasciare una testimonianza storica lunga 42km fu ideata per poterci realizzare (nell’era moderna) una meravigliosa EcoMaratona che con una preparazione adeguata e  velleità è alla portata di ogni runners e non solo.

Prossimo 30 ottobre Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino 42 km di sport, storia, arte, cultura e solidarietàultima modifica: 2022-10-20T16:17:08+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo