Mezza maratona di Valencia: Pietro Riva è l’azzurro più atteso-La diretta streaming

623753f21a98c

Domenica 23 ottobre su un percorso velocissimo va in scena la Mezza Maratona di  Valencia che AtleticaNotizie seguirà in diretta a questo LINK.

In un contesto in cui saranno presenti  diversi atleti di  alto livello pronti a migliorare il record del mondo con in primis  Kibiwott Kandie che lo realizzò proprio qui  (57:32), prima che glielo sottrasse  ma un anno dopo Jacob Kiplimo  (57:31), per l’Italia è presente in  gara Pietro Riva, doppio campione italiano in questa stagione per aver festeggiato i titoli dei 10.000 su pista e dei 10 km su strada. Stavolta arriva il momento di mettersi alla prova su una distanza più lunga, sui 21,097 chilometri, in cui il 25enne delle Fiamme Oro è sceso a 1h01:36 sulle strade di Berlino lo scorso 3 aprile. “L’intenzione è di cogliere il nuovo record personale – ammette – ma soprattutto mi piacerebbe scendere sotto 1h01, un obiettivo che invece mi è sfuggito in primavera per aver viaggiato da solo nella seconda metà della gara e allora a Valencia cercherò di stare in un gruppo, anche a costo di partire un po’ più forte. Negli ultimi sei mesi, sotto ogni punto di vista, credo di essere migliorato”. Parlano i risultati: come l’ottimo quinto posto nei 10.000 agli Europei di Monaco, con il suo primato di 27:50.51, ma anche i progressi sui 5000 con 13:22.73 a Rovereto, poco dopo la rassegna continentale.

“Mi sono allenato con continuità e quest’anno ho acquisito maggiore consapevolezza. Poi ho fatto una settimana di vacanza, a settembre: mi è bastata per rigenerarmi, tornando a correre con le pile ricaricate. Le risposte degli ultimi allenamenti dicono che sto bene, ho svolto una grande densità di lavori di ottima qualità”. Da quasi tre anni si è trasferito a Rubiera, per ricevere i consigli dell’olimpionico Stefano Baldini: “Ho fatto in modo di ascoltare il più possibile le indicazioni del coach che è fiducioso – prosegue il piemontese – ma io vorrei andare sempre più forte, di solito non mi accontento mai”.

È un bel periodo per il movimento azzurro, dal mezzofondo veloce al prolungato. L’ultimo acuto, in ordine cronologico, è di Yohanes Chiappinelli che due settimane fa vincendo il titolo tricolore a Pisa in 1h00:45 è diventato il quinto italiano di sempre nella mezza maratona. “Sono molto contento per lui – dichiara Riva – e gliel’ho scritto subito dopo la gara. Mi fa piacere vederlo su questi crono, per me è un grande stimolo. C’è tanta concorrenza, che fa bene a ognuno di noi, ma in fondo siamo tutti amici: dagli altri atleti che sono andati forte a Monaco, come Arese e Barontini, al campione europeo Yeman Crippa”. Non sarà l’unico italiano in gara fra i top runners a Valencia dove è atteso anche Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre). Il pugliese che si allena a Modena, 23 anni ancora da compiere, va in caccia di un altro passo avanti dopo il terzo posto del 9 ottobre nella rassegna nazionale a Pisa in 1h02:21.

 

Mezza maratona di Valencia: Pietro Riva è l’azzurro più atteso-La diretta streamingultima modifica: 2022-10-21T15:51:08+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo