Jakob Ingebrigtsen e Armand Duplantis nominati atleti europei dell’anno

FfsSG7DXwAgynwc

 

 

Jakob Ingebrigtsen è stato nominato atleta europeo dell’anno, insieme al saltatore con l’asta svedese Armand Duplantis. Lo conferma pochi minuti fa la Federazione Europea di Atletica Leggera sui social .

Ingebrigten si è classificato secondo mondiale nei 1.500 metri e campione nei 5.000 a Eugene; secondo classificato ai Mondiali Indoor di Belgrado nei 1.500 me agli Europei di Monaco, ha ottenuto la doppia corona nei 1.500 e 5.000 metri. Ha anche vinto quattro eventi della Diamond League, due nel miglio e due nei 1.500. Inoltre, ha ottenuto il primo record mondiale della sua carriera, stabilendo il tempo di 3:30.60 nei 1.500 indoor di Lievin (Francia).

Duplantis ha aggiunto il suo secondo titolo mondiale all’aperto a Eugene e il suo primo indoor a Belgrado, e anche la sua seconda corona europea a Monaco, oltre a vincere tutti gli eventi della Diamond League. Il tutto impreziosito da diversi record mondiali per alzare l’asticella fino a m.  6,21.

La lanciatrice di giavellotto greca Elina Tzengko e il lanciatore di disco lituano Mykolas Alekna sono stati riconosciuti come i migliori giovani dell’anno.

Il premio per il fair play è andato all’andorrano Nahuel Carabaña, per essersi fermato ad aiutare il danese Axel Christensen, appena caduto e non poteva muoversi, nella serie dei 3.000 ostacoli agli Europei di Monaco.

(in aggiornamento)

 

Jakob Ingebrigtsen e Armand Duplantis nominati atleti europei dell’annoultima modifica: 2022-10-22T20:16:18+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo