EGNAZIA TRI 2022: ALESSANDRO FABIAN È IL CAMPIONE ITALIANO DI TRIATHLON MEDIO FITRI 2022, MARTA BERNARDI CONQUISTA IL TRICOLORE NELLA CATEGORIA FEMMINILE

62b94e8df1911.r_d.295-293-9624

 

Savelletri di Fasano, 29 Ottobre 2022 – Acque cristalline e un maestrale che ha soffiato sin dalle prime ore del giorno, spezzando il calore e la calma di quella che poteva essere una calda giornata di fine estate. Sabato 29 ottobre è andato in scena il Campionato Italiano di Triathlon Medio FITRI 2022, una delle ultime gare che chiudono la stagione. Alessandro Fabian e Marta Bernardi sono stati incoronati Campioni Italiani di questo appassionante e impegnativo sport.

Quasi 600 gli atleti, tra individuale e staffetta, che si sono misurati in una gara impegnativa e affascinante, partendo una decina di minuti dopo le 9.00 del mattino dal Porto di Savelletri, per affrontare la prima frazione dei 1.900 mt di nuoto, e proseguire poi con i 90 km in bicicletta e i 21km di corsa.

Alessandro Fabian (TEAM ELEMENTS), dopo aver chiuso terzo la frazione nuoto, guadagna una posizione in quella ciclistica e arriva alla prima nella corsa, difendendo il titolo con costanza e determinazione con il tempo di 3h 55’ 45”. A quasi tre minuti di distanza, si conquista la seconda posizione Matteo Montanari (LYKOS TRIATHLON TEAM) con il tempo di 3h 58’ 38”. Completa il podio Nicola Duchi (DOLOTEAM), che mantiene la terza posizione sin dalla metà dell’ultima frazione di corsa e chiude con 3h 59’ 00”.

“La gara è stata sin da subito molto intensa ed è stata resa ancora più difficile non solo dal vento, ma anche perché sia io che Matteo abbiamo perso i rifornimenti appena usciti dalla transizione. Ero molto molto stanco, non sapevo come avrei potuto reggere, ho cercato di gestirla nel migliore dei modi e ce l’ho fatta”, ha dichiarato all’arrivo Alessandro Fabian. “La Puglia è una regione fantastica e si presta benissimo a rendere questa gara magnifica e unica e l’accoglienza è sempre calorosa. Sono contento di come è andata e di esser tornato qui”.

 

Per le donne trionfa al primo posto Marta Bernardi (TRI EVOLUTION), aggiudicandosi il titolo di Campionessa Italiana di Triathlon Medio FITRI. Marta passa in vantaggio nella frazione bici, chiudendo la gara con il tempo di 4h 27’ 14” e precedendo Nicoletta Santonocito (MAGMA TEAM), che si è distinta nel percorso in terra pugliese con una splendida prestazione e un tempo di 4h 32’ 11”. Terza classificata Sara Sandrini (VENUS TRIATHLON), che recupera almeno quattro posizioni nell’ultima frazione della corsa e conclude la gara con 4h 37’ 07”.

Marta Bernardi era la grande favorita. “È andato tutto bene, ho avuto un po’ di alti e bassi ma è stata una grande soddisfazione. È stata una gara dura, tutta in salita. Il mare in quelle condizioni non è sicuramente mio amico. Non sono una nuotatrice e con le onde sapevo sarebbe stato difficile. Nella frazione bici ho recuperato diverse posizioni e sono arrivata alla corsa in vantaggio. Sarei potuta andare più forte ma ho tenuto il cruise control. Non è stata la mia migliore performance, ma sono comunque molto soddisfatta e ce l’ho fatta. E per questo ringrazio anche il pubblico, che mi ha sostenuto tanto. Dedico questa vittoria alla mia famiglia, al mio allenatore e alla squadra. Perché vivere accanto a un triatleta non è affatto semplice”.

“Ancora un grande successo per l’Egnazia Tri. Una gara che ospitiamo sempre con grandissima emozione e che abbiamo visto affermarsi in questi anni. Siamo da sempre attenti allo star bene e alla valorizzazione del territorio che ci circonda, per questo siamo orgogliosi di aver dato un contributo nel far conoscere questo sport” – afferma Aldo Melpignano, Proprietario e Managing Director del Gruppo San Domenico Hotels.

Con il Campionato Italiano di Triathlon Medio, la Puglia si avvia verso un finale di stagione entusiasmante. L’organizzazione da parte Borgo Egnazia e di Key Frame, con la collaborazione di Trio Events, è come sempre garanzia di ottimi risultati. Nel 2022 la Puglia è già stata protagonista anche del Campionato Italiano di Aquathlon svoltosi a Taranto e della gran final IPS di Paratriathlon di Bari, oltre che aver portato la European Cup di Para Triathlon per la prima volta in Italia”, afferma Riccardo Giubilei, Presidente FITRI. “L’Egnazia Tri è il miglior epilogo per la Regione Puglia, che dallo scorso anno ha registrato aumenti a doppia cifra sia nei tesseramenti FITRI che nelle partecipazioni alle gare. E questo anche grazie a un territorio affascinante, ricco di cultura e che anche nel mese di ottobre permette ancora di nuotare nelle splendide acque antistanti Savelletri”, aggiunge Antonio Tondi, Presidente Comitato Regionale FITRI Puglia.

L’Egnazia Tri è una delle ultime competizioni dell’anno che riunisce tutti gli amanti della disciplina sportiva; un evento della Federazione Italiana Triathlon, organizzato da Trio Events e Key Frame Events in collaborazione con Borgo Egnazia, il supporto della Regione Puglia e del Comune di Fasano. Media partner è Radio Deejay. Un appuntamento imperdibile per chiudere la stagione sportiva tra i colori, sapori e i simboli della Puglia.

Per maggiori informazioni: https://triathlon.borgoegnazia.it/

EGNAZIA TRI 2022: ALESSANDRO FABIAN È IL CAMPIONE ITALIANO DI TRIATHLON MEDIO FITRI 2022, MARTA BERNARDI CONQUISTA IL TRICOLORE NELLA CATEGORIA FEMMINILEultima modifica: 2022-10-30T16:41:29+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo