È morto l’ex lanciatore di disco Michael Möllenbeck
|
L’Atletica piange la scomparsa di uno dei lanciatori di disco tedeschi e non solo, di maggior successo: Michael Möllenbeck, morto all’età di 52 anni dopo una lunga malattia.
Poco prima del suo 53esimo compleanno, l’ex discobolo tedesco di livello mondiale è morto la scorsa settimana dopo una lunga malattia. Lo ha annunciato lunedì il suo club di lunga data, a TV Wattenscheid 01. Michael Möllenbeck, nato a Wesel sul Basso Reno nel 1969, è stato una garanzia per grandi distanze, prestazioni straordinarie e affermazioni sorprendenti per oltre 20 anni fino alla fine della sua carriera nel 2009 – e uno dei migliori atleti dell’atletica leggera tedesca.
Nel 1999, dopo aver gareggiato all’Eintracht Frankfurt e all’SC Magdeburg, Michael Möllenbeck è passato alla TV Wattenscheid 01 e all’allenatore Miroslav Jasinski. Si è preso cura di lui fino alla fine della sua carriera e lo ha portato a due medaglie di bronzo ai Campionati del Mondo nel 2001 e 2005 e un terzo posto ai Campionati Europei nel 2002. Anche la migliore distanza di 67,64 metri di Möllenbeck risale al 2002, e ha superato i 67 metri otto volte.
Il discobolo ha partecipato a tre Olimpiadi ed è stato tre volte campione di Germania, ha vinto anche due Coppe dei Campioni e innumerevoli medaglie e finali in competizioni nazionali e internazionali.
“Michael Möllenbeck non è stato solo un eccellente lanciatore di disco, è anche diventato un buon amico per me nel corso degli anni. Vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia”, ha detto il suo allenatore di lunga data Miroslav Jasinski. L’Associazione tedesca di atletica leggera, con il presidente Jürgen Kessing e il CEO Idriss Gonschinska al timone, così come le sue 20 federazioni nazionali, piangono la perdita di un grande atleta e augurano tanta forza ai parenti di Michael Möllenbeck in questo momento difficile.