Polemiche pista Siena: interviene l’allenatore di Elena Vallortigara contro le “Frasi offensive” del Sindaco della Città

vallortigara-stefano-giardi-1-696x367 (1)

 

Novembre è notoriamente un mese in cui l’atletica in pista non ha eventi di rilievo e gli atleti passano le loro giornate preparando la prossima stagione 2023. Questo periodo generalmente tranquillo è destato ora da una polemica che riguarda l’annoso problema degli impianti sportivi italiani che lungi dall’essere risolto, anzi!. Dopo la denuncia della saltatrice in alto  Elena Vallortigara, medaglia di bronzo ai mondiali mondiali di Eugene di questa estate che   prontamente abbiamo riportato ( QUI l’articolo ) riguardante l’impraticabilità dell’impianto di atletica della città di Siena, è arrivata sempre ieri, la risposta al quanto stizzita e lasciatecelo dire, piuttosto fuori luogo dell’assessore allo sport della città toscana Paolo Benini. In questo contesto, riportiamo oggi l’intervento dell’allenatore della campionessa azzurra,  Stefano Giardi, il quale a nostro giudizio inquadra nel modo giusto la problematica emersa in questi giorni, senza eccessive polemiche ma illustrando in maniera impeccabile le difficoltà che ogni giorno deve affrontare insieme all’atleta che allena in maniera ineccepibile Di seguito una parte dell’articolo apparso sul sito  gazzettadisiena.it.

“Molti oggi hanno commentato le parole dell’Assessore  Paolo Benini  e anche io, giacché chiamato in causa (forse perché Allenatore di Elena Vallortigara, non certo per particolari post provocatori), mi sento in dovere di dire cosa penso. – così esordisce  Stefano Giardi , allenatore dell’atleta  Vallortigara  – “Dire che sono sconcertato è poco, io credo che a volte alle persone prende una forma di delirio da Arroganza e da frustrazione, che le porta ad esternare frasi illogiche e pure offensive. Capita anche a Berlusconi, avete visto tutti, quindi può succedere anche ad altri.

Tuttavia mi piacerebbe chiarire che proprio perché sono un allenatore che pensa ad allenare, sono molto interessato all’andamento del Campo scuola e poi come Presidente di Società ho una ovvia preoccupazione per l’andamento della mia società, che in questa situazione ha perso molto, sia in termini economici sia in termini di partecipazione ai corsi. Ma questa è un’altra storia, la società ha preparato un comunicato dove precisa la sua posizione.

Certo che io so bene di chi è la proprietà legale del Campo scuola ed è da sempre del Comune, non fosse altro che per il fatto che ogni manifestazione deve essere autorizzata dall’Amministrazione, e che da sempre i lavori li paga il Comune, e non certo io.
Su questo siamo d’accordo, però esiste una proprietà culturale, che appartiene a me ed a tutti coloro che lavorano, vivono e amano il campo scuola, senza distinzioni di professionalità. -prosegue l’allenatore- Siamo in tanti ad essere culturalmente proprietari del Campo scuola, che è e resta un luogo importante non solo per gli atleti, ma anche per le persone comuni.
Io credo che a volte si scambi la mia passione e l’amore per il Campo Scuola per un interesse personale. Sgomberiamo il campo delle illazioni, io ci tengo a proteggere l’atletica a Siena ma se dovessi farlo per interesse, vi garantisco che emigrare mi renderebbe molto più ricco, di quanto le miserie italiane fanno girare sull’atletica. Quindi finiamola qui la storia che il Campo Scuola è di Stefano Giardi, capisco faccia comodo tirarla fuori per deviare l’attenzione, ma in realtà la nostra società è un sodalizio molto articolato di dirigenti, tecnici e atleti, che io rappresento, ma che valgono e sono l’anima della società.
Come ulteriore considerazione, vorrei ricordare all’assessore che fare un richiamo a pensare a lavorare per il sottoscritto e anche per Elena Vallortigara nell’anno in cui entrambi abbiamo ottenuto il  massimo dei risultati  tecnici, è assolutamente fuori logica e forse è proprio l’anno più sbagliato per poter affermare un atteggiamento distratto da parte di entrambi.
Purtroppo entrambi si avvertono il peso dei numerosi spostamenti, non solo di 27 ma di 50 (vedi anche l’Estate a  Bologna  e l’inverno ad Ancona), che ci costringono agli straordinari, anche perchè entrambi vivono a Siena o nei pressi… Continua a leggere

 

Polemiche pista Siena: interviene l’allenatore di Elena Vallortigara contro le “Frasi offensive” del Sindaco della Cittàultima modifica: 2022-11-09T13:56:52+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo