Domenica il J Medical La Mandria Cross con tanti azzurri guidati da Iliass Aouani

080925954-5020a469-c3c3-4b45-b343-081a6304834f

 

Domenica 20 novembre dalle ore 9:30 prenderà il via il  J Medical La Mandria Cross cominciando dalle gare degli  under 20. La giornata  proseguirà con la prova assoluta del cross corto sulla distanza dei 2 km, frequentata da chi punta alla convocazione nella staffetta, quindi darà spazio alle altre categorie giovanili prima di celebrare il momento clou da mezzogiorno in poi, con le prove senior e U23 femminile (8 km) e maschile (10 km). Tutte le gare, come noto, saranno altamente indicative per la composizione della squadra che vestirà l’azzurro tre settimane dopo. L’impegno sarà utile per studiare i dettagli del percorso, capirne le insidie e saperle gestire quando ci sarà da affrontare i più forti d’Europa. Partenza, arrivo, cambi di direzione, salita e discesa, sono identici rispetto al percorso degli EuroCross sia nel giro corto sia nel lungo, l’unica differenza è l’attraversamento del Castello della Mandria, e in particolare della suggestiva Galleria delle Carrozze, che avrà luogo soltanto il giorno degli Europei e non nel test.

Nutrita la partecipazione degli atleti azzurri, a cominciare  dal campione italiano Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), fin qui autore di due brillanti uscite all’estero con il secondo posto di Amorebieta e la quarta piazza di Soria al termine di una gara da protagonista. Sta vivendo un’annata di crescita Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) nella sua nuova versione di specialista della strada, ma anche il cross è storicamente il suo habitat naturale. Alla prova dei 10 km prenderà parte anche un medagliato azzurro degli Europei di Monaco di Baviera: è il bronzo dei 3000 siepi Osama Zoghlami (Aeronautica) che rientrerà in settimana dal raduno nella Rift Valley in Kenya, insieme al fratello gemello Ala Zoghlami (Fiamme Oro) che invece sarà impegnato nel cross corto. “Lungo” anche per Pietro Riva (Fiamme Oro) quinto d’Europa dei 10.000 e per Neka Crippa (Esercito) fresco vincitore a Osimo, “corto” invece per gli specialisti dei 1500 Pietro Arese (Fiamme Gialle) e Ossama Meslek (Atl. Vicentina) rispettivamente quarto degli Europei e primatista italiano indoor. 

Al femminile, senza  Nadia Battocletti che tornerà in campo la domenica successiva,  Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino), Ludovica Cavalli (Aeronautica) e Giovanna Selva (Carabinieri) nella prova di 8 km sono le atlete più attese. Con loro Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), fresca debuttante in maratona e migliore delle azzurre nella passata edizione della gara senior. Nel “corto” è attesa al via Federica Del Buono (Carabinieri) che dopo una buona stagione in pista ha vinto il bronzo ai Mondiali militari nel cross insieme ad Arese, Cavalli e Federico Riva (Fiamme Gialle) a sua volta tra i candidati per la staffetta.

 

 

Domenica il J Medical La Mandria Cross con tanti azzurri guidati da Iliass Aouaniultima modifica: 2022-11-15T13:14:08+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo