Maratona di Palermo: domenica la gara, tutti i protagonisti

_16112022080947

 

Domenica 20 novembre va in scena la XXVII edizione della Maratona di Palermo con partenza  alle 8.30 da piazza Ruggero Settimo.

Sia al maschile che al femminile ci sarà tanto Kenya. Al maschile pettorale numero uno per KIPTOO FREDRICK KIPKOSGEI, vincitore dello scorso anno, due per KIURA DENIS MUGENDI secondo sempre lo scorso anno. In gara con il pettorale numero tre NJRU BONFACE FUNDI che si presenta con 62 minuti netti sulla distanza della mezza; a Palermo esordirà in maratona. Tra le donne a prenotare il successo è JEPTANUI JACKLINE, pettorale numero cinque. A fare da lepre all’atleta africana sarà un altro keniano NGETICH PHILIP KIJMAIO, per lui il pettorale numero quattro.

Sicilia in gara, “voglia” di mezza. Ci sarà il vincitore dello scorso anno della 21,097 chilometri Giorgio Giacalone, pronto a regalarsi un prestigioso bis. A dargli battaglia Soumalie Diakite, ventiduenne di origini somale, da sette anni a Palermo, già vincitore della maratonina di Terrasini e della 10 km che si è corsa lo scorso ottobre nell’ambito della International Palermo Half Marathon.

Al femminile discorso aperto tra la mazarese Letizia Sucameli, la messinese Valentina Catania, la palermitana Barbara Romano e l’altofontina Maria La Barbera, quest’ultima terza assoluta nella distanza regina nell’edizione del 2019. Nella maratona ci sarà anche Maria Giangreco atleta master capace di vincere nel marzo di quest’anno, una edizione molto ventosa della Messina Marathon. Sempre tra le siciliane, sicura protagonista nella distanza regina anche Simona Sorvillo, nel 2020 campionessa regionale di categoria.

Il percorso  si sviluppa su due giri identici, che toccheranno il cuore della città e il parco della Favorita: correndo tra storia e arte, la Maratona di Palermo si affaccerà sul Teatro Massimo, la Palazzina Cinese, villa Niscemi, Palazzo dei Normanni, Quattro Canti, San Domenico e la Cattedrale.

 

 

Maratona di Palermo: domenica la gara, tutti i protagonistiultima modifica: 2022-11-18T19:05:13+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo