Percorso più corto! Niente record mondiale delle 100 miglia

0_GettyImages-692228990

 

La star di Ultramarathon Camille Herron pensava di aver scritto il suo nome nei libri di storia al Jackpot Ultra Running Festival all’inizio di quest’anno. Ed invece la sua prestazione è stata cancellata nella maniera peggiore.
La maratoneta Camille Herron pensava di aver fatto la storia battendo il record mondiale delle  100 miglia (circa 160 Km), per scoprire invece che lo sforzo non era valso a nulla. La 40enne ha tagliato il traguardo in un tempo di 12 ore, 41 minuti e 11 secondi al Jackpot Ultra Running Festival di Henderson, NV nove mesi fa.

L’atleta pensava di aver infranto il proprio record mondiale, ma secondo il comitato USA Track & Field (USATF), il risultato  è stato cancellato dalla storia poiché il percorso è stato misurato in modo errato. Da allora è stato misurato due volte e purtroppo per Herron, il percorso è stato considerato più corto  rispetto al dovuto di 716 piedi (circa 200 metri), quando pensava di aver stabilito il record mondiale.

Ciò è stato confermato in un rapporto di misurazione che indica che il percorso è stato misurato il 25 ottobre da Brandon Wilson, un misuratore di World Athletics. “A causa della schiacciante documentazione, foto, resoconti di prima mano e copertura video in diretta della gara, questo fatto non è in discussione, nla gara non può essere omologata”, ha detto Wilson.
In un’intervista condotta dal Washington Post , Katz ha affermato che l’organizzazione è stata attenta a raccogliere tutti i fatti e che il “processo di ratifica richiede molto tempo”. Ha detto: “Spero di avere un’altra opportunità al record, ma potrei non farlo – non sai cosa riserva il futuro.

“Quindi questo ha un grande impatto su di me e sulla mia carriera. Voglio dire, ho 40 anni. Il mio momento è ora che sono nella migliore forma della mia vita. E, voglio dire, questi momenti possono essere fugaci. Ho messo il mio cuore e la mia anima in quella performance, ed è stato un grosso problema”.

Herron potrebbe non avere l’opportunità di appellarsi alla decisione e ha affermato che la decisione di cancellare il suo tempo dai registri è stata devastante, aggiungendo: “Ho stabilito un record mondiale in quella gara, e ora mi dicono che non sappiamo se il percorso fosse di 100 miglia o meno.

“Quindi è stato molto sconvolgente per me negli ultimi mesi. Da allora ho fatto gare e questo ha ha influito sulle mie prestazioni”.

L’americana ha forgiato una carriera impressionante come maratoneta e ultramaratona. Herron è la prima e unica atleta a vincere tutti e tre i campionati mondiali IAU su strada per 50K, 100K e 24 ore.

Nell’aprile di quest’anno, è diventata la donna più giovane a raggiungere le 100.000 miglia nella vita. È la prima e unica donna a correre meno di 13 ore per 100 miglia, superare i 150 km per 12 ore e raggiungere i 270 km per 24 ore.

Percorso più corto! Niente record mondiale delle 100 migliaultima modifica: 2022-11-18T10:29:39+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo