Doping: il Kenya conoscerà il suo destino la prossima settimana

FILE PHOTO: Athletes exercise in the early morning in the sports ground of the University of Eldoret in western Kenya, March 21, 2016. REUTERS/Siegfried Modola/File Photo
FILE PHOTO: Athletes exercise in the early morning in the sports ground of the University of Eldoret in western Kenya, March 21, 2016. REUTERS/Siegfried Modola/File Photo

 

I kenioti dovranno aspettare ancora per conoscere il destino degli atleti del loro paese dopo che un incontro globale per discutere dei crescenti casi di doping, inizialmente previsto per oggi, venerdì, è stato rinviato a martedì della prossima settimana.
I vertici dell’Agenzia mondiale antidoping (Wada), dell’Unità per l’integrità dell’atletica leggera (AIU) e dell’Atletica mondiale non hanno motivato la riprogrammazione dell’incontro che si terrà a Montecarlo, nel Principato di Monaco.

Il cambio di data è avvenuto quando i funzionari del governo keniota hanno continuato a compiere sforzi frenetici e disperati per ridurre al minimo i danni.
È stata diffusa la speculazione che il Kenya debba affrontare un imminente divieto dalle competizioni globali a causa del preoccupante aumento del numero dei suoi atleti sorpresi a violare le regole antidoping.

Più di 30 atleti kenioti, per lo più d’élite, sono stati sospesi nell’ultimo anno per aver violato varie regole antidoping.

Il giorno dopo aver scritto al presidente di World Athletics, “Lord” Sebastian Coe, affermando l’impegno del Kenya nella guerra contro il doping con un aumento del finanziamento di 5 milioni di dollari all’anno per i prossimi cinque anni, ieri il segretario del gabinetto dello sport Ababu Namwamba ha ribadito che il governo sta adottando misure ferme “per tutelare e sostenere l’integrità dell’atletica e dello sport in genere”.

Namwamba ha parlato mentre sia Athletics Kenya che il Comitato olimpico nazionale del Kenya (NOC-K) intensificavano le loro campagne antidoping locali.

 

QUI l’articolo completo

 

 

 

 

 

 

 

 

Doping: il Kenya conoscerà il suo destino la prossima settimanaultima modifica: 2022-11-25T13:12:10+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo