Elena Bellò e Yohanes Chiappinelli impegnati nel week end rispettivamente a Milano e Palermo
|
Fine settimana di corse. A Bagheria (Palermo) torna a cimentarsi sui 10 km Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) co-detentore del primato italiano sulla distanza, con lo stesso 27:50 di Pietro Riva. A due settimane dagli Europei di cross di Venaria Reale dell’11 dicembre, “Yoghi” è tra i protagonisti annunciati del 5° Trofeo Equilibra–9° Trofeo del Mare di domenica. Tra gli avversari, il burundese Egide Ntakarutimana (Quercia Trentingrana) è uomo da 13:08.43 nei 5000 metri. La manifestazione organizzata dall’Equilibra Running Team in collaborazione con la Polisportiva Atletica Bagheria sarà l’ultima gara da professionista per la campionessa europea di maratona di Barcellona 2010 Anna Incerti (Assindustria Sport) che nella sua città, con l’abbraccio del suo mentore Tommaso Ticali, chiuderà una carriera ricca di soddisfazioni.
Dieci chilometri anche a Milano, abbinati alla Ganten Milano21 Half Marathon: la mezzofondista delle Fiamme Azzurre Elena Bellò, quest’anno sbarcata sotto i due minuti negli 800 (due volte 1:58.97) allunga la gittata per fare meglio del 34:10 dello scorso anno. Nel calendario nazionale FIDAL anche le mezze di Palmanova, Savona e Grottammare, le 10 km a Minerbio e Canosa di Puglia, la 6 Ore dello Jonio a Palagiano.
Immagino abbia la sua convenienza economica ma in ogni caso la Bellò rimane una ottocentista fatta e finita. Quest’anno ha avuto la miglior annata della sua carriera riuscendo ad abbattere il muro dei 2′. Se vuole scendere ancore deve puntare ad un inverno dedicato al potenziamento muscolare. Correre una 10 km è uno stress che, nella migliore delle ipotesi, ad una struttura fisica come la sua, serve esattamente a niente!