Doping: il Kenya graziato, evita il divieto! La Russia rimane sempre in bilico

1000

 

Il Kenya ha evitato il peggio quando oggi a Roma, il presidente di World Athletics Sebastian Coe ha accolto con favore l’impegno del governo di un pacchetto finanziario per combattere il doping in quello che ha definito “un lungo viaggio” per costruire la fiducia.

“La federazione keniota e il governo ritengono che questo (doping) sia stato un periodo deturpante in quello che avrebbe dovuto essere un periodo erculeo per l’atletica keniota”, ha detto Coe dopo una riunione del Consiglio mondiale di atletica leggera a Roma.

“Ma sono davvero felice perché tutte le parti interessate che contano, sia a livello nazionale che internazionale, sono ora allineate per fare tutto il possibile per risolvere questo problema”.

Dopo i colloqui con il nuovo ministro dello sport del Kenya Ababu Namwamba, Coe ha dichiarato: “Abbiamo fatto dei veri progressi”.

Il governo keniota ha promesso 25 milioni di dollari (24,20 milioni di euro) in cinque anni per aiutare a finanziare più personale antidoping, aumentare i test e le indagini, rafforzare i programmi educativi e anche “un’immersione più profonda negli entourage”.

L’Athletics Integrity Unit (AIU) “lavorerà a stretto contatto con il governo keniota per cercare di risolvere il problema il più rapidamente possibile”.

I giganti dell’atletica leggera dell’Africa orientale hanno 55 atleti elencati nell’elenco globale delle persone non idonee dell’AIU, aggiornato l’ultima volta il 21 novembre. Altri otto sono elencati come sospesi provvisoriamente.

La Russia, nel frattempo, ha ricevuto un rapporto incoraggiante dalla task force che monitora la strada del paese per tornare alla conformità sulla scia di uno scandalo doping che risale a prima delle Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi. Il presidente della task force Rune Andersen ha affermato che se i progressi continuano, la task force potrebbe raccomandare il ripristino della federazione russa di atletica leggera il prossimo marzo.

Tuttavia ogni possibile tregua per la Russia è stata mitigata dall’intenzione dello sport di tenere gli atleti del paese fuori dagli incontri internazionali fino a quando  la guerra in Ucraina sarà  finita.

 

 

Doping: il Kenya graziato, evita il divieto! La Russia rimane sempre in bilicoultima modifica: 2022-11-30T19:46:48+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo