Mondiali 2025 Tokyo a settembre a causa del caldo

9

 

I campionati mondiali di atletica leggera che Tokyo ospiterà nel 2025 si terranno a metà settembre per evitare l’intenso caldo estivo nella capitale giapponese. Lo ha annunciato oggi, giovedì la Japan Association of Athletics Federations (JAAF).

L’evento sportivo si svolgerà tra il 13 e il 21 settembre nel cosiddetto Stadio Nazionale della metropoli, come dettagliato in un comunicato della JAAF dopo le deliberazioni a Roma con l’organo di governo dell’atletica a livello mondiale, World Athletics.
L’organismo internazionale aveva originariamente previsto di organizzare  i campionati  alla fine di agosto, ma l’entità giapponese ha proposto di tenerlo a settembre “per ridurre l’onere per gli atleti e la gestione dell’evento di fronte al caldo estremo”, si legge nel testo.

I Mondiali del 2025 saranno i secondi più vicini alla fine dell’anno finora, dopo quelli disputati a Doha (Qatar) tra il 27 settembre e il 6 ottobre 2019.

Nella capitale si terranno tutte le prove, compresa la maratona e la marcia, che sono state trasferite nella città di Sapporo (nel nord del Paese) in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo dell’estate 2021 , proprio per paura dell’impatto delle alte temperature, che hanno colpito atleti di altre discipline.

Il programma delle altre gare deve ancora essere determinato e  sarà discusso da qui in avanti.

“Siamo lieti di poter celebrare i Campionati mondiali di atletica leggera a metà settembre, quando il caldo si è placato”, ha dichiarato il presidente della JAAF Mitsugi Ogata , ringraziando tutte le parti coinvolte nell’organizzazione dell’evento per la loro “comprensione”.

 

 

Mondiali 2025 Tokyo a settembre a causa del caldoultima modifica: 2022-12-01T13:49:00+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo