Ecco la migliore fotografia mondiale di atletica leggera del 2022
|
Lo scatto di Martin Rickett che ritrae una caduta in acqua durante i 3000 metri femminili ai Campionati mondiali di atletica leggera Oregon22 è stato selezionato come fotografia dell’anno di atletica leggera mondiale.
Il quarto premio annunciato nell’ambito dei World Athletics Awards 2022, la World Athletics Photograph of the Year, punta i riflettori su alcune delle straordinarie immagini scattate dai fotografi professionisti.
Delle 110 immagini inviate, la giuria – composta da Valerie Adams, Raquel Cavaco Nunes, Ivo Gonzalez, Renaud Lavillenie e Pascal Rondeau – ha ristretto le voci a 26 immagini selezionate e tre finaliste prima di decidere il vincitore.
La fotografia di Rickett ritrae la tedesca Lea Meyer che cade a capofitto in acqua mentre gareggia nelle manche del secondo giorno dei Campionati mondiali di atletica leggera a Hayward Field.
È stata scattata utilizzando una telecamera remota posizionata due ore prima dell’inizio della sessione.
“Potevo vedere sullo sfondo che qualcuno era caduto, quindi ho premuto il telecomando per attivare la telecamera, ma non sapevo se la telecamera avesse effettivamente sparato”, ha spiegato Rickett, che ha girato per PA Media.
“Poi ho dovuto aspettare fino alla fine della sessione per recuperare la telecamera e quella è stata una passeggiata molto nervosa, per vedere come erano venute le immagini.
“Grazie a World Athletics per aver organizzato questa competizione. È fantastico che i fotografi specializzati in atletica leggera mostrino il loro lavoro in tutto il mondo”.
Anche se un po’ frustrata per essere caduta ai Mondiali, Meyer, l’atleta nella foto, dice che il momento è stato simbolico della sua stagione.
“Quando sono inciampata nella barriera, è stato un po’ un campanello d’allarme”, ha detto. “Mi ha mostrato che, anche quando sono in buona forma, devo essere concentratA al 100% durante la gara.
Ho comunque finito la gara e il mio tempo non è stato nemmeno così lento. Alla fine questo mi ha dato la certezza che se tutto va bene e sono completamente concentrata, posso dare il meglio quando è importante.
Ed è esattamente quello che è successo poche settimane dopo agli Europei di Monaco (dove ha vinto la medaglia d’argento).
“Anche se potrebbe non essere stato il momento migliore per me personalmente, la foto stessa è incredibile”, ha aggiunto. “E col senno di poi, la foto in un certo senso riassume come è andata a finire la mia intera stagione. Il 2022 è stato un ottovolante di alti e bassi per me, e illustra come ogni volta che cado – letteralmente o in senso figurato – mi rialzo sempre”.
Rickett è un pluripremiato fotografo sportivo con sede a Manchester, nel Regno Unito. Da quando è entrato a far parte di PA Media nel 2001, ha coperto numerosi giochi olimpici e del Commonwealth, campionati mondiali di atletica leggera e campionati europei, oltre a molti altri sport ed eventi.