Anteprima Eurocross: la favorita di casa Nadia Battocletti punta al quarto titolo consecutivo al Parco La Mandria

99e0e728-d324-4d1b-b0e3-c629fbbb65fd

Dal sito european-athletics.com – Nadia Battocletti inseguirà un posto storico negli annali dell’atletica italiana quando difenderà la sua corona continentale U23 in casa ai 28esimi Campionati Europei SPAR di corsa campestre al Parco Piemonte-La Mandria, alla periferia di Torino, domenica (11).

Mentre il britannico Charles Hicks, residente negli Stati Uniti, cerca di mantenere il titolo maschile U23 in un anno in cui ha infranto l’antico record britannico U23 di David Bedford sui 10.000 metri e conquistato l’ambito titolo NCAA di sci di fondo, Battocletti punta a vincere il suo quarto titolo individuale consecutivo da allora 2018.

Suo padre e allenatore, Giuliano Battocletti, ha portato l’Italia alla vittoria a squadre maschile senior con un settimo posto quando i campionati si sono svolti per la prima volta in patria, a Ferrara nel 1998, da quel giorno il successo individuale è sfuggito agli azzurri.

Questa volta la squadra azzurra avrà grandi speranze di conquistare l’oro individuale in casa con Nadia Battocletti. la 22enne si è già assicurata una tripletta di titoli europei di cross country su terra straniera, avendo vinto la gara U20 a Tilburg nel 2018 e a Lisbona nel 2019, ed essendo uscita vittoriosa da un’emozionante gara U23 a Fingal-Dublino dodici mesi fa.

Solo una donna ha vinto titoli U23 consecutivi e Battocletti tenterà di emulare la doppietta 2018-19 della danese Anna Emilie Moller. “Correre in casa sarà un’esperienza bellissima ed emozionante”, ha dichiarato in un’intervista alla Fidal . “Ci sarà molto amore e sostegno”.

Dopo essere arrivata settima nei 5000 metri ai Campionati europei di atletica leggera di Monaco 2022 ad agosto, Battocletti ha scoperto di soffrire di mononucleosi e si è presa una pausa di sei settimane per riprendersi dalla debilitante condizione ghiandolare. Da quando ha ripreso ad allenarsi, tuttavia, la campionessa europea U23 dei 5000 metri ha recuperato costantemente la forma sul circuito del World Athletics Cross Country Tour.

Nell’ultimo mese si è classificata sesta ad Atapuerca, due posizioni e undici secondi davanti alla turca campionessa europea dei 10.000 metri e quattro volte campionessa europea di corsa campestre Yasemin Can, e si è classificata seconda dietro la keniana Lucy Mawia ad Alcobendas.

“Sono contenta di come sono andate le due recenti gare in Spagna,” ha detto Battocletti. “Sono stata intorno al 70-80%, ma ho intenzione di arrivare al massimo”.

La portoghese Mariano Machado, medaglia di bronzo dodici mesi fa, sarà di nuovo tra gli sfidanti – insieme a Sarah Healy, che ha vinto il titolo irlandese senior davanti alla medaglia d’argento europea dei 1500 metri Ciara Mageean il mese scorso e punterà a un podio dopo essere arrivata quinta in casa lo scorso anno.

La finlandese Nathalie Blomqvist è un’altra probabile contendente alla medaglia, reduce dalla vittoria del titolo nordico su un percorso impegnativo a Kristiansand il mese scorso.

L’Italia ha vinto il titolo a squadre nella capitale irlandese e Battocletti sarà ancora una volta supportata dalla medaglia d’argento degli Europei Under 23 sui 10.000 metri Anna Arnaudo, sesta lo scorso anno.

 

 

Anteprima Eurocross: la favorita di casa Nadia Battocletti punta al quarto titolo consecutivo al Parco La Mandriaultima modifica: 2022-12-06T13:51:01+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo