Dopo 10 anni Pamela Jelimo riceve il bronzo delle Olimpiadi di Londra
|
L’ex specialista degli 800 metri Pamela Jelimo riceverà la medaglia di bronzo dei Giochi Olimpici di Londra 2012 in seguito alla squalifica dell’atleta russa Mariya Savinova.
Savinova è stata squalificata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) dopo essere stata giudicata colpevole di pratiche illecite di doping.
Jelimo ha fatto segnare 1:57.59 per finire quarta dietro Savinova, la sudafricana Caster Semenya e la russa Ekaterina Poistogova nella gara molto combattuta.
Nel 2017, Poistogova è stata colpita da una sospensione di due anni per doping, ma i suoi risultati alle Olimpiadi di Londra non sono stati modificati.
Dopo la squalifica di Savinova, la medaglia d’oro è stata assegnata a Semenya mentre Poistogova è passata alla medaglia d’argento.
Pamela è entrata nei libri di storia all’edizione 2008 dei Giochi quando è diventata la prima donna keniota a vincere una medaglia olimpica.
Tuttavia, dopo aver onorato i Giochi Olimpici di Pechino e Londra, è passata sotto il radar, per non apparire più agli eventi globali.
La cerimonia di premiazione si terrà presso il Museo Nazionale di Nairobi e sarà presieduta dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale del Kenya (NOCK) Paul Tergat e da Kipchoge Keino.
Keino, due volte campione olimpico, è membro onorario del CIO.