Doping: il Kenya senza controllo! 6 anni alla maratoneta keniana Chemtai Kipyogei

 

3b6497493e026d9a28352e3b61a31de5

Proprio ieri abbiamo pubblicato un articolo nel quale si facevano alcune considerazioni preoccupanti sul dilagare inarrestabile  del Doping in Kenya. Ed oggi ci risiamo! Da Ansa apprendiamo che la maratoneta keniana Diana Chemtai Kipyogei è stata squalificata per sei anni, fino al giugno del 2028, per aver fatto uso di doping.

Lo fa sapere il panel Integrità della federazione mondiale di atletica (Aiu), precisando che la keniana, che era stata sospesa provvisoriamente a ottobre, ha fatto più volte uso di triamcinolone, un glucocorticoide che in passato in alcuni casi era permesso e che è stato toalmente vietato dal gennaio di quest’anno è stato vietato.

Chemtai Kipyokei è stata ritenuta responsabile anche di aver “alterato delle prove”, nello specifico di aver presentato documento contraffatti per giustificare la positività al controllo a cui era stata sottoposta dopo aver vinto la maratona di Boston del 2021, successo che ora le verrà tolto.

L’Aiu ha annunciato anche la squalifica per cinque anni di un’altra maratoneta del Kenya, Purity Cherotich Rionoripo, per positività ai diuretico furosemide e per tentato anche lei di giustificarsi utilizzando documenti (esenzioni mediche) falsi.
Ora le verrà tolta la vittoria nella maratona di Praga dell’anno scorso. (ANSA).

Doping: il Kenya senza controllo! 6 anni alla maratoneta keniana Chemtai Kipyogeiultima modifica: 2022-12-20T19:21:32+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo