Fumava e faceva uso di droga, oggi corre la Maratona in 2:16

ammons-2

Il 4 dicembre, Mitch Ammons ha raggiunto lo standard minimo per partecipare alle prove olimpiche statunitensi della maratona per Parigi 2024. Aveva corso la maratona internazionale della California a Sacramento in 2:16:48. A 3:14/km. Un record non trascurabile, ma che nascondeva dietro di sé una storia brutale.

Ammons, 33 anni, giocava a football e correva in pista al college nel 2008. Ma lungi dall’essere disciplinato con i suoi studi e l’allenamento e tutto ciò lo ha portato fuori dai binari. “ Fu allora che la droga fece effetto. Stavo uscendo con le persone sbagliate”, ha detto Ammons al portale Austin American Statesman.

Flirtato con la droga
“È stata una progressione lenta. Sono andato alla festa all’Università dell’Arkansas. Ho iniziato a usare l’ossicodone il mio primo anno lì e l’ho adorato. È diventata rapidamente una dipendenza “, dice. “Ne stavo prendendo sempre di più fino ad arrivare all’eroina”.

Ha provato a riabilitare fino a sei volte. Ero dentro e fuori, ricaduto ogni volta. Ma alla fine qualcosa è scattato quella sesta volta in un centro di riabilitazione a Kerrville, e quando Ammons si è trasferito ad Austin nel 2015, ha segnato l’inizio della sua nuova vita. Tuttavia, non era esattamente in gran forma: “Fumavo due pacchetti al giorno, mangiavo cibo spazzatura e non mi allenavo affatto”, dice. 

Nel 2018 è entrato a far parte di un programma di allenamento  riconosciuto a livello nazionale guidato da Gilbert Gazzelles. “Quello è stato l’inizio della mia carriera di corridore”, afferma Ammons. I risultati non si sono fatti attendere. 1:07:38 nella mezza maratona alla Duluth Media e nell’ottobre 2021 è riuscito a correre la maratona di Chicago in 2:23. Nella Dallas Media ha fatto un record di 1:06, un tempo che è poi sceso a 1:05:28 a Houston. “Questo mi ha fatto capire  che probabilmente avrei potuto andare sotto le 2:20 in una maratona.”

Ed è così che recentemente è riuscito a fermare l’orologio alle 2:16:48. Superando la mezza maratona in  1:08:30. E conquistando la preziosa possibilità di partecipare alle prove olimpiche che si correranno a Orlando nel febbraio 2024.

Fumava e faceva uso di droga, oggi corre la Maratona in 2:16ultima modifica: 2022-12-27T08:15:30+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo