Campaccio, seminario: ‘Aggiungi un posto a tavola, anzi due: resistenza e salute”

unnamed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

“Aggiungi un posto a tavola, anzi due: resistenza e salute” è il titolo del seminario in programma per giovedì 5 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano) alla vigilia della 66esima edizione del Campaccio, la classicissima del cross, prima tappa del nuovo anno per il circuito internazionale della campestre. La tavola rotonda che si terrà al PalaBertelli, in collaborazione tra FIDAL e Unione Sportiva Sangiorgese, sarà l’occasione per affrontare importanti tematiche legate al rapporto tra corsa, alimentazione e salute. 

A introdurre e moderare i lavori, dalle ore 16, dopo la presentazione degli atleti élite, sarà il direttore tecnico delle squadre nazionali e docente dell’Università degli Studi di Milano Antonio La Torre.

Il medico nutrizionista dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI Raffaella Spada e la laureanda in alimentazione e nutrizione umana Laura Boetti approfondiranno il tema della “Bassa disponibilità energetica, prestazione sportiva e salute nelle discipline di resistenza”.

Anna Ceccherelli (Ginecologia e Ostetricia, ASST Monza; Università degli Studi di Milano Bicocca) tratterà “La relazione fra endurance e disturbi del ciclo mestruale e il ruolo dell’alimentazione: indagine sull’atletica leggera”.

Sarà invece Elena Casiraghi, esperta in nutrizione sportiva, docente presso la facoltà di scienze motorie di Pavia, a concentrarsi su come “Individuare e prevenire i disturbi nutrizionali nell’endurance: dalla teoria alla pratica”.

Il seminario di San Giorgio su Legnano è un ulteriore tassello del progetto pilota “Sentieri di Sport (e Salute)” intrapreso nell’ultimo biennio dal settore azzurro della corsa in montagna, al fine di promuovere tra i giovani atleti dell’endurance un corretto comportamento alimentare, con l’obiettivo di farli crescere in maniera sana e genuinamente performante.

I tecnici FIDAL posso pre-iscriversi a mezzo email: info@campaccio.it. La frequenza al seminario dà diritto all’acquisizione di 0,5 crediti formativi.

MODALITA’ ACCREDITI MEDIA

Per accrediti stampa, foto o video si prega di fare richiesta entro e non oltre il 3 gennaio 2023 via mail a cesare.monetti@gmail.com

Si prega di specificare la testa giornalistica di riferimento. 

Gli accrediti potranno essere ritirati  presso il PalaBertelli:
– Giovedì 5 gennaio 2023 – dalle ore 14.30 alle ore 16.00
– Venerdì 6 gennaio 2023 dalle ore 8.30
– Per tutti i fotografi: Venerdì  6 gennaio 2023 dalle ore 12.00 briefing fotografi con il responsabile Giancarlo Colombo presso sala stampa del Pala Bertelli

– L’accredito Media è strettamente personale e non è cedibile e consente l’accesso in zona arrivo all’interno del Campo sportivo.

– Accesso alla zona del traguardo viene concesso solo a fotografi e operatori televisivi muniti di pettorina che verrà data insieme all’accredito stampa.

– Importante per i FOTOGRAFI è obbligatorio firmare la dichiarazione che attesta che le foto verranno usate solo ai fini giornalistici CLICCA QUI

 

 

 

Campaccio, seminario: ‘Aggiungi un posto a tavola, anzi due: resistenza e salute”ultima modifica: 2022-12-30T20:49:20+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo