Aregawi e Gidey vincono gli “Stellari” campionati etiopi di Cross- IL VIDEO

ipiccy_image-18

Sul sito sport.es  siamo riusciti a reperire i risultati  delle prove nazionali di cross country etiopi. Notoriamente competizioni non solo di livello nazionale , ma che interessano l’ intero Globo,  vista la presenza di alcuni dei migliori atleti del Mondo.

E come sempre, lo spettacolo non è mancato. La concorrenza era feroce, tutti volevano  accaparrarsi i biglietti disponibili per rappresentare il Paese nel Mondiale di Cross in programma il 18 febbraio a Bathurst (Australia).

I vincitori assoluti  sono stati due atleti TOP a livello mondiale. Da una parte Letesenbet Gidey, che un mese fa è diventata il miglior esordiente della storia nella maratonadi Valencia ; nella categoria maschile il vincitore è stato Berihu Aregawi. La gara non si è svolta come in altre occasioni nella capitale, Addis Abeba, ma si è svolta a Suluta, a un’ora di distanza ea quasi 3.000 metri (2.796 nello specifico). Il che ha indubbiamente reso ancora più ardua la battaglia combattuta.

Gebreselama, la medaglia di bronzo mondiale Under 20 del 2019, ha guidato il gruppo per diversi giri, mentre Gidey ha corso in fondo al gruppo per la prima metà della gara. Con poco meno di un chilometro rimanente, Gidey, detentrice del record mondiale di 5.000 me 10.000 m, è passata in testa e ha cambiato marcia , aprendo un distacco significativo rispetto alle  sue avversarie. La due volte campionessa del mondo di cross country U20 ha continuato a staccarsi dalle inseguitrici  fino a tagliare il traguardo in 35:22.

Aregawi vs. worku

Nella gara maschile, Aregawi è stato il giusto vincitore nonostante Tadese Worku abbia guidato buona parte dell’evento. Seguono a ruota lo stesso Aregawi e Selemon Barega, che domenica prossima sarà alla croce di Elgoibar. Dietro, Molla e Tuemay. Infine Aregawi ha tagliato il traguardo in 30:41, con nove secondi di margine su Worku e 10 su Molla.  Sotto i momenti salienti.

 

Aregawi e Gidey vincono gli “Stellari” campionati etiopi di Cross- IL VIDEOultima modifica: 2023-01-07T07:00:31+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo